Abbattitabù, amore e disabilità

Abbattitabù non si ferma. Anche in emergenza epidemiologica prosegue il progetto di Asl Le e Università del Salento per promuovere informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi dell'affettività e della sessualità nella vita delle persone con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali.

Il progetto Abbattitabù si svolge all'interno di un Protocollo d'Intesa fra ASL Lecce e Università del Salento, attraverso la collaborazione di esperti del Servizio di Consulenza Sessuologica alle Persone con Disabilità, del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Asl e il gruppo di lavoro dell'Ufficio Integrazione Disabili dell'Università, composto da professionisti, volontari del Servizio Civile Nazionale e da cinque peer-educator che sono stati formati dalla nostra Asl.
Al progetto partecipa l'associazione di promozione sociale 'Spazio evolutivamente', attraverso la collaborazione a titolo gratuito di due sue psicologhe.
La collaborazione ha sviluppato negli anni molte iniziative per promuovere informazione, sensibilizzazione e formazione anche sui temi dell'affettività e della sessualità nella vita delle persone con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali.
Il Progetto Abbattitabù ha curato l'installazione di cassette della posta nelle sedi dell'Università del Salento nelle quali possono essere imbucati, in forma anonima, quesiti sui temi dell'affettività e della sessualità e disabilità. Le risposte vengono elaborate dal team degli esperti e pubblicate periodicamente alla pagina Facebook: www.facebook.com/abbattitabu . È stata realizzata la rassegna cinematografica, aperta a tutti, “Abbattitabù”, con proiezioni pertinenti e dibattiti guidati da persone con disabilità, esperte. Un'ulteriore attività è stata la partecipazione quindicinale a radioWau, con la gestione di uno spazio nella trasmissione "Fuori/in corso". La pubblicazione "Amore, Sesso e Disabilità non sono più tabù" elabora le esperienze compiute e offre un ulteriore contributo informativo, educativo e formativo agli studenti con o senza disabilità, ai genitori, agli operatori e a tutte le persone sensibili al tema. Il progetto "Corpo, Arte e Disabilità" si è articolato in un ciclo di incontri per aiutare gli studenti con disabilità a riflettere su se stessi, sul loro corpo, sui messaggi che esso rimanda, sulle difficoltà dell'affettività in un corpo diverso, sui sentimenti e le parole per esprimerli, sulla condizione di abilità e disabilità. Abbattitabù cura itinerari informativi e formativi anche con gli studenti delle scuole superiori del territorio e con gli operatori dei centri ex articolo 60 degli Ambiti Sociali di Zona. L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19, ha rischiato di bloccare le attività del Progetto, ma il gruppo di lavoro ha reagito rilanciando il proprio impegno attraverso un forum di discussione, all'indirizzo http: abbattitabu.forumfree.it Il forum presenta quattro macro aree in cui saranno inseriti dei post, sempre suffragati da riferimenti bibliografici, che permetteranno lo scambio di opinioni e idee.
Le macro aree del forum sono:

- l'angolo della sessualità, affettività e tabù (stereotipi, curiosità, emozioni, strumenti & suggerimenti utili)

- l'angolo dei servizi del territorio (il progetto Abbattitabù, il Servizio di Consulenza Sessuologica dell'ASL, l'Ufficio Integrazione dell'Università, altro...)

- l'angolo delle proposte (spazio in cui i partecipanti propongono argomenti di discussione).

In questi giorni di emergenza sanitaria e sociale, Abbattitabù decide di non fermarsi, stimolando riflessioni e diversificando i pensieri di questo periodo difficile.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

27/04/2020

Ultimo aggiornamento:

29/04/2020