Allergologia e Immunologia Clinica, due giorni di aggiornamento multidisciplinare

Lecce - 19 e 20 maggio 2017 Art Hotel & Park

L‘aumento delle allergopatie è ormai una “malattia sociale”. Il picco nelle popolazioni occidentali, infatti, ha raggiunto negli ultimi decenni un'incidenza del 30% della popolazione normale. L'incremento di tali patologie è da imputarsi sia all‘inquinamento ambientale, alimentare e all'abuso di farmaci, in particolare da automedicazione, che allo stile di vita occidentale.

Su questi temi oggi 19 maggio (ore 14-19,45) e domani 20 maggio 2017 (ore 8,30-14,30), si confronteranno gli esperti del settore nel VII corso di Allergologia e Immunologia Clinica, patrocinato dalla Asl Lecce. L’evento formativo si terrà presso l’Art Hotel & Park di Lecce (via Giorgio de Chirico 1) ed è curato dal dr. Lionello Muratore, direttore Unità Operativa Complessa di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Interessante l’approfondimento sullo stile di vita occidentale che, se da un lato ha portato indubbi benefici, da un altro ha reso il sistema immunologico meno impegnato a difendersi, probabilmente per l'eccessiva igiene, predisponendolo alle malattie immunologiche in particolare alle allergopatie in genere, ma anche alle malattie autoimmuni.

Si stima infatti che tali patologie nei prossimi dieci anni incrementeranno la loro incidenza del 5%. Il Corso di allergologia ed immunologia Clinica, pertanto, sarà rivolto a specialisti allergologi, immunologi, internisti, pediatri, dermatologi, ginecologi, pneumologi, medici di medicina generale e infermieri.

Questo approccio multidisciplinare prenderà spunto non solo dall'infiammazione allergica, ma toccherà importanti patologie di carattere immunologico ed in particolare quelle da disordine autoimmunitario. Analizzerà varie metodologie cliniche, diagnostiche e terapeutiche, per cercare di stilare un approccio comune a tali patologie utile, ai vari specialisti impegnati nella loro pratica clinica ad affrontarle. Saranno effettuate anche delle sessioni di dimostrazione pratica su metodologie diagnostiche.

L’aumento delle allergopatie nella pratica quotidiana dell'infermiere determina poi serie difficoltà spesso producendo risvolti medico-legali, nella gestione del paziente nelle corsie ospedaliere. Il corso, prendendo spunto da tali difficoltà, dedicherà particolare attenzione alla figura professionale dell’infermiere proponendo linee di comportamento corretto nelle emergenze causate da allergie e cercando di far riconoscere la diagnosi differenziale con altre emergenze cliniche. La finalità dell‘evento, infine, mira alla condivisione più accurata delle recenti strategie terapeutiche e diagnostiche delle principali malattie allergiche ed autoimmuni.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

19/05/2017

Ultimo aggiornamento:

19/05/2017