Ambulatori della Spasticità e dei Disturbi del Movimento con Tossina botulinica

Il trattamento della spasticità e di altri disturbi del movimento con la tossina botulinica. Accade in alcune articolazioni territoriali del Dipartimento di Riabilitazione: in due Ambulatori di Distretto, a Nardò e a Poggiardo, e a breve il servizio sarà riattivato nell'Ospedale di Galatina.

Questi centri prendono in carico pazienti affetti da Spasticità conseguente a UMNS (Sindrome del Motoneurone Superiore: esiti di ictus cerebri ischemico ed emorragico, esiti di traumi cranio-encefalici e di traumi vertebro-midollari, esiti di tumori cerebrali e anomalie vascolari), Malattie Neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Parkinson, SLA ed altre forme di Malattie Neurodegenerative), Disturbi del movimento e Distonie (blefarospasmo, emispasmo facciale, distonie focali e segmentali e generalizzate), M. di Parkinson, esiti di gravi Traumi cranio-encefalici, esiti di lesioni vertebro-midollari e mielolesioni; esiti di Paralisi Cerebrali Infantili e Sindromi Disgenetiche, trattamento della Scialorrea nella SLA e nella Malattia di Parkinson e in altre forme Neurodegenerative.
La somministrazione di Tossina botulinica è integrata in un Programma riabilitativo individuale che prevede anche la progettazione e prescrizione di ausili complessi, ortesi e tutori, e soprattutto il Trattamento riabilitativo neuromotorio con presa in carico ambulatoriale ex art. 26.
Questo programma integrato consente di ottenere migliori risultati in termini di: riduzione della Spasticità e delle sue conseguenze (dolore, retrazioni mio-tendinee, calcificazioni peri-articolari, lesioni da decubito e macerazione della cute); di recupero neuromotorio; di riduzione della disabilità; e di riduzione del “peso” (Burden in inglese) sul Care giver (spesso componenti dello stesso nucleo famigliare), sugli aspetti relazionali e psicologici, sulla spesa farmacologica (miorilassanti, analgesici, FANS), sulla spesa socio-sanitaria. La Tossina botulinica, inoltre, consente di ottenere un beneficio maggiore e più duraturo dal ciclo di Trattamento Riabilitativo intensivo condotto nel post-inoculo.

Responsabile dell'Ambulatorio della Spasticità e dei Disturbi del Movimento del Distretto Socio Sanitario di Nardò è la Dott.ssa Cristina Maria Del Prete. Nel periodo 17/05/2019-15/07/2021 l'Ambulatorio ha preso in carico e trattato con iniezione di Tossina botulinica 168 pazienti affetti da esiti di Malattie neurologiche, ed in particolare 36 pazienti affetti da esiti di Stroke ischemico o emorragico, 30 pazienti affetti da esiti di paralisi cerebrali infantili, 16 pazienti affetti da esiti di grave cerebrolesione acquisita, 14 pazienti affetti da Sclerosi multipla, 13 pazienti affetti da M. Di Parkinson e Disturbi del movimento, 12 pazienti affetti da esiti di Lesione midollare, 48 pazienti affetti da Discinesie del volto, miochimie, emispasmo facciale e blefarospasmo. La maggiore parte dei pazienti proviene dall'area nord della ASL di Lecce; alcuni altri provengono dalle vicine ASL di Brindisi e di Taranto.
Per ogni paziente viene attuata una presa in carico globale: inoculo di Tossina Botulinica periodico ogni 3-6 mesi a seconda del caso clinico; prescrizione, valutazione, rinnovo di presidi, tutori, ausili e ortesi anche complessi e custom-made; redazione del Progetto riabilitativo individuale e, per la maggior parte di essi, trattamento riabilitativo individuale con presa in carico ex art. 26 ambulatoriale o domiciliare.   
L’Ambulatorio della Tossina botulinica del DSS di Nardò ha in carico circa 10 pazienti dell'area Nord della ASL di Lecce, affetti da SLA e da altre Malattie neurodegenerative, afferenti alla Rete Aziendale Territoriale delle Malattie Neurodegenerative; a questi pazienti, in trattamento per Scialorrea incoercibile, viene periodicamente somministrata a domicilio mediante infiltrazione nelle ghiandole salivari parotide e sottomandibolare.
Una visita all'Ambulatorio della Tossina Botulinica - situato al 3° piano scala B del Pta di Nardò - si prenota con indicazione al trattamento mediante Tossina botulinica rilasciata da uno Specialista Fisiatra o Neurologo chiamando il numero 0833 568431 (Presidio Riabilitativo Distrettuale di Nardò) il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13.
Il Primo Ambulatorio Territoriale della Tossina botulinica in ASL Lecce è stato istituito a Poggiardo nel dicembre del 2014. Ha finora trattato 400 pazienti che dopo il trattamento con Tossina botulinica intraprendono uno specifico percorso riabilitativo. Una visita all'Ambulatorio della Tossina Botulinica del Pta di Poggiardo si prenota con indicazione al trattamento mediante Tossina botulinica rilasciata da uno Specialista Fisiatra chiamando il numero 0836 908323 o 0836 908387 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Responsabile dell'Ambulatorio è il Dott Fabrizio Ciullo.

Dopo lo stop causato dalla pandemia, è in fase di riattivazione anche nell'Ospedale di Galatina il trattamento mediante Tossina botulinica.
L'Ambulatorio per l'analisi dei disturbi del movimento e trattamento della spasticità con tossina botulinica (già esistente presso il Polo Riabilitativo di San Cesario dal 2014) il cui Responsabile è il Dott. Giuseppe Sardanelli - opera all'interno del Reparto di Medicina Fisica Riabilitativa nel P.O. di Galatina.
E' dedicato a pazienti affetti da spasticità focale con interessamento dell'apparato locomotore ai quattro arti e disturbi del movimento in esiti di patologie neurologiche in età adulta ed evolutiva. L'utente accede su richiesta del MMG/PLS o altro specialista (preferibilmente neurologo, neuropsichiatra infantile, ortopedico) con impegnativa per "visita fisiatrica per trattamento spasticità”con i seguenti codici: visita fisiatrica (cod.89.7), infiltrazione con tossina botulinica (cod. 99.29.9) prenotabile al C.U.P. con formula di agenda esclusiva.
Per informazioni 0836 529632, dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30.
Sono erogabili le seguenti prestazioni, prescritte dallo specialista fisiatra responsabile: “valutazione dei disturbi motori-sensitivi a maggiore disabilita per stesura piano trattamento” (cod. 93.04.4), “iniezione di tossina botulinica per gruppo muscolare” (già suggerita in impegnativa di visita), esame baropodometrico (cod. 93.05.7) e test  posturografico (Cod 93.05.4).  
L'intento nell'attività di questo ambulatorio è quello di individuare i muscoli target da sottoporre ad intervento invasivo con blocco neuromuscolare selettivo con tossina botulinica, laddove non si riesca a slatentizzare e facilitare le strategie di movimento con intervento meno invasivo (ortesi e tecniche fisioterapiche); può fornire inoltre un suggerimento ai chirurghi ortopedici nella previsione di evolutività dello schema del movimento nell'evenienza di dover ricorrere ad un planning operatorio di chirurgia funzionale in caso di strutturate retrazioni tendinee e spasticità serrata non riducibile, transposizione mio-tendinee a compensazione di inattività di alcuni pattern muscolari.
L'ambulatorio si avvale oltre che del complesso esame clinico obiettivo di bilancio muscolare (valutazione dei disturbi motori-sensitivi a maggiore disabilità) volto ad individuare i pattern muscolari responsabili della limitazione del movimento, anche (limitatamente agli AAII) di una strumentazione computerizzata per baropodometria e stabilometria in grado di quantificare le alterazioni del passo e dell'equilibrio determinate dall'alterazione del fisiologico movimento e verificarne i risultati a seguito di intervento fisioterapico, ortesico, blocco neuromuscolare selettivo con tossina botulinica, chirurgia funzionale ortopedica, erogati singolarmente o in opportuna combinazione, secondo il criterio di massimo risultato con minimo rischio di invasività di procedura.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

13/10/2021

Ultimo aggiornamento:

15/10/2021