Biotestamento, a Lecce opinioni ed esperti a confronto tra etica, diritto e medicina

Convegno dell’Ordine dei Medici di Lecce

Lecce, 9 giugno 2018 (ore 8,30-14-30)

Hotel Leone di Messapia

Opinioni ed esperti a confronto sul Biotestamento. A partire dalla Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, che ha per oggetto “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Una materia così importante e delicata necessita di riflessioni, considerazioni e confronto che avranno modo di svilupparsi a Lecce, sabato 9 giugno 2018 (Hotel Leone di Messapia, ore 8,30-14,30), all’interno del convegno intitolato “Biotestamento (legge 219/2017) – Opinioni a confronto tra etica, diritto e medicina”.

Il convegno, a cura della Commissione Etica e Deontologia e della Commissione ECM dell'Ordine dei Medici di Lecce, si rivolge congiuntamente ad avvocati, giudici e medici allo scopo di dare loro gli strumenti utili per la corretta interpretazione e utilizzazione di questa legge. Il programma prevede il saluto dell’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini e del Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci.

Numerose – fanno sapere gi organizzatori - sono le domande che si pongono dal punto di vista etico: in che misura il fatto che non può esistere un obbligo di vivere, anche alla luce del consenso e dell'autodeterminazione, si coniuga al diritto inviolabile alla vita? Entro quali limiti si può chiedere aiuto a terzi quando non si è in grado di porre fine alla propria vita in modo autosufficiente?

Ma anche dal punto di vista medico numerose sono gli argomenti che richiedono approfondimenti: quali sono le modalità operative di compilazione e deposito delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)? Quali sono i nuovi compiti del Medico in tema di consenso informato?

La nuova legge ci porta anche a considerare se e come cambia la relazione medico-paziente, se vi è spazio per una obiezione di coscienza per il medico, quali sono i termini con cui la Legge 219/2017 si pone nei confronti della legge Gelli sulla responsabilità medica, - ed ancora - approfondire cosa prevede la “pianificazione anticipata delle cure” e quali criticità si porranno nelle situazioni di urgenza-emergenza.

Sono queste alcune delle domande a cui il convegno cercherà di dare risposte grazie all'intervento di illustri giuristi, bioetici, medici.

» Biotestamento - programma
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

07/06/2018

Ultimo aggiornamento:

07/06/2018