Differenze di genere nel dolore, conoscere per scegliere

sabato 13 aprile, ore 8
Hotel President, Lecce

Il dolore è Il motivo più frequente per Il quale le persone si rivolgono al medico e contenere il dolore è una sfida ancora aperta: per poterei avvicinare al traguardo, un'ottica in cui ci dobbiamo porre è quella di considerare il dolore nelle sue caratteristiche genere-specifiche. Questo evento è dedicato alle differenze di genere nel dolore cronico e alla differente risposta ai trattamenti.
Si stima che in Italia il 21% della popolazione (oltre 12 milioni di persone) sia afflitto da dolore cronico, in prevalenza sono donne.
Le donne dimostrano una maggiore sensibilità al dolore: ne soffrono più spesso, il dolore ha durata maggiore ed è riportato come più intenso. Le differenze tra i sessi nell'esperienza del dolore hanno determinanti multiple, in Letteratura vengono descritti diversi fattori come rilevanti sul determinismo della percezione di soglia del dolore: genere, età, mutazione del patrimonio genetico, variabili psicologiche, contesto socio-familiare, cultura ed etnicità. Particolare attenzione verrà posta alle variazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche che evidenziano e definiscono differenze di efficacia e sicurezza dei farmaci in funzione del genere, in modo da affinare le possibilità di scelta della terapia.
Una sessione è dedicata all'analisi della gestione della terapia del dolore da parte dei medici che ne sono maggiormente coinvolti.
L'ultima sessione è dedicata infine alle terapie complementari.
Conoscere le differenze di genere in tutte Le possibilità terapeutiche a disposizione nel trattamento del dolore cronico permette di individuare la terapia più appropriata alla persona, con Importanti ricadute sui benefici psico-fisici e sui costi sanitari.

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

12/04/2019

Ultimo aggiornamento:

12/04/2019