Donazione di organi all'Ospedale di Scorrano

Donazione di fegato all'Ospedale di Scorrano.

Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre un uomo di 79 anni, deceduto in seguito a emorragia cerebrale, ha donato gli organi nell'Ospedale di Scorrano. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari dell'uomo hanno dato il consenso al prelievo.
Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità ed è stato effettuato il prelievo di fegato. L'intervento ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Filippo De Rosa - con il supporto della Direzione Medica dell'Ospedale diretto dal Dott. Osvaldo Maiorano, di tutti i Servizi Ospedalieri e con il coordinamento del Centro regionale trapianti. Le operazioni, iniziate alle ore 13 del 7 dicembre e conclusesi intorno alle ore 6 dell'8, sono state coadiuvate da un'équipe chirurgica di un Centro trapianti della Toscana, Regione in cui l'organo è stato poi trapiantato.
"Ringrazio tutto il personale, a vario titolo coinvolto in un intervento così complesso. Abbiamo svolto un lavoro di squadra determinante: l'Ospedale di Scorrano si è fatto corpo unico per effettuare con successo questo prelievo - ha dichiarato il  Dott. Filippo De Rosa - ringrazio anche la Direzione generale per aver messo a disposizione professionisti da altri nosocomi salentini. Anche i piccoli ospedali possono essere delle risorse vitali e questo intervento ne è la dimostrazione di cui sono fiero" ha concluso il Dott. De Rosa.

La Direzione generale ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa ed esprime profondo cordoglio ai familiari che in un momento di dolore hanno, con generosità e umanità, deciso di donare la possibilità di vita ad altre persone.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/12/2021

Ultimo aggiornamento:

17/12/2021