"Fazzi", la visita speciale dei piloti del 61° Stormo ai bambini dell'UTIN e della Pediatria

Volontariato ed emozioni ad alta quota:

l'iniziativa curata dall’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente

"Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus" di don Gianni Mattia e Franco Russo

Il 61 ° Stormo  e l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, da 15 anni accanto a quanti vivono un percorso di salute, e in particolare ai piccoli pazienti, quest’oggi hanno organizzato una  visita speciale nel reparto di Pediatria del P.O. “V. Fazzi” di Lecce.

Alle ore 14 hanno fatto il loro ingresso nel nosocomio i piloti del 212° Gruppo del 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina. Dapprima, si sono recati presso l’Unità Terapia Intensiva Neonatale diretta dal dottor Giuseppe Presta. Il direttore del reparto ha illustrato le principali attività, le difficoltà e le numerose collaborazioni con l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e Mani aperte verso chi soffre ONLUS, che negli anni, ha donato al reparto un’incubatrice da trasporto (nel maggio 2014) e un’isola neonatale (dicembre del 2015). È intervenuto anche il dottor Carlo Rossi, primario dell’U.O. Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale “F. Ferrari” di Casarano.

Successivamente, i piloti in uniforme sono stati accolti dal Direttore dell’U.O. Pediatria, dottor Pietro Caprio, che si è detto entusiasta della visita. Qui si sono intrattenuti con i piccoli, ai quali hanno illustrato le funzionalità di alcuni loro strumenti, nonché con i loro genitori. Il Direttore ha ricordato che i volontari clown dell’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS, donano i loro sorrisi ai piccoli ricoverati durante i week end e nei festivi. I piloti hanno regalato un poster autografato ai bambini, nonché il libro “Con un naso rosso tutto posso”, curato da don Gianni Mattia, che riporta le testimonianze dei volontari raccolte durante i turni clown in reparto.

 «Da sempre il 61° Stormo dell’Aeroporto di Galatina ci è vicino. In questi anni, in più occasioni – ha commentato l’iniziativa don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione -  ci hanno donato dei buoni benzina con i quali abbiamo potuto garantire i viaggi gratuiti della Bimbulanza, la nostra ambulanza pediatrica che trasporta minori dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia. Ma il 61° Stormo ha dimostrato tutta la sua vicinanza all’Associazione, oltre che il grande spirito altruistico del gruppo, in numerose altre circostanze. Sento di ringraziarlo per tutto questo e per questa visita. È stata un’occasione per far respirare ai piccoli degenti le atmosfere che si vivono in volo. Vedere gli occhi sgranati dei piccoli alla vista di questi uomini in uniforme è stato emozionante, chissà magari li hanno immaginati come i loro supereroi preferiti dei cartoni»

«Sono lieto di questa visita – ha aggiunto il vicepresidente dell’Associazione Franco Russo –, posso testimoniare per esperienza diretta il grande spirito altruistico dell’Arma Azzurra, di cui mi onoro di far parte».

 

 

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

09/01/2017

Ultimo aggiornamento:

09/01/2017