Giornata della Salute della Donna, evento conclusivo “La Medicina di Genere: l’attenzione alle differenze”

Giovedì 18 maggio 2017 nel Polo Didattico ASL Lecce - ore 9,30-18. L’evento, aperto al pubblico, sarà una grande “agorà” per ascoltare esperti, medici, operatori ed associazioni di volontariato

“La Medicina di Genere: l’attenzione alle differenze”. E' il titolo dell’evento conclusivo delle manifestazioni dedicate alla Giornata Nazionale della Salute della Donna, organizzato dalla ASL di Lecce per domani, giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 9,30 alle 18, nel Polo Didattico di via Miglietta.

La Medicina di genere, secondo quanto stabilisce il Ministero della Salute, ha “l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute e sull’insorgenza e il decorso di molte malattie, nonché sui risultati delle terapie. Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Da qui la necessità di porre particolare attenzione allo studio del genere, inserendo questa “nuova” dimensione della medicina in tutte le aree mediche”.

L’evento, aperto al pubblico, sarà una grande “agorà” per ascoltare esperti, medici, operatori ed associazioni di volontariato. Tutti a disposizione per offrire informazioni, consigli per la prevenzione e far conoscere le attività del “Tavolo Medicina e Salute di Genere” ASL Lecce, nonché i diversi servizi sanitari, clinici, socio-assistenziali e riabilitativi, particolarmente orientati rispetto ai bisogni sanitari e alle peculiarità legate al genere come determinante di salute.

Durante la giornata sarà possibile ricevere materiale informativo, compilare questionari, sottoporsi a visite e specifici test. In chiusura sono previsti gli interventi del Direttore Generale Asl Lecce, Silvana Melli, e del Direttore Dipartimento Promozione della Salute del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti – Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti.

L’appuntamento chiude il calendario di convegni ed eventi informativi e di sensibilizzazione svolti in alcune strutture sanitarie Asl Lecce tra aprile e maggio, grazie alla collaborazione del personale che si occupa in modo specifico di tematiche legate ad alcune patologie che riguardano da vicino le donne, ma non solo.

In allegato il programma completo

» Giornata Medicina di genere - programma
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

17/05/2017

Ultimo aggiornamento:

19/05/2017