Giornata Pugliese del Donatore di Sangue, la raccolta parte domenica da Leuca

Cinque tappe, il 18 giugno a Leuca, poi il 25 giugno a Brindisi, 2 luglio a Foggia, il 9 luglio a Taranto, il 12 ad Andria, più una sesta a Bari, a settembre, durante la Fiera del Levante: un “tour della solidarietà” per sensibilizzare la popolazione e  difffondere la cultura della donazione

Partirà domani mattina da Leuca la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue, campagna di raccolta di sangue voluta dalla Regione Puglia in collaborazione con le ASL pugliesi. Cinque tappe, il 18 giugno a Leuca appunto, poi il 25 giugno a Brindisi, 2 luglio a Foggia, il 9 luglio a Taranto, il 12 ad Andria, più una sesta a Bari, a settembre, durante la Fiera del Levante: una sorta di “tour della solidarietà” per sensibilizzare la popolazione e sottolineare che la donazione ha bisogno di essere continuamente e periodicamente “alimentata”.

E’ questa la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue, un appuntamento anche con la memoria, perché riporta indietro i pugliesi sino al tragico incidente ferroviario del 12 luglio dell’anno scorso ad Andria. Una data che, però, è diventata anche il simbolo della grande prova di solidarietà e generosità del popolo pugliese, che rispose in maniera massiccia e unanime agli accorati appelli alla donazione di sangue lanciati dalle autorità sanitarie. Per questo il Dipartimento della Salute della Regione Puglia, su impulso il presidente Michele Emiliano, in occasione dell’ormai prossimo anniversario ha voluto promuovere un’iniziativa che sollecita la grande sensibilità dei pugliesi.

Gli eventi infatti coinvolgeranno la Puglia, da nord a sud, in un simbolico abbraccio di solidarietà e, insieme, in un concreto slancio per raccogliere sangue e rinforzare la cultura della donazione. Proprio la tappa di Santa Maria di Leuca, nel Comune di Castrignano del Capo, segnerà l’inizio di questo impegno rinnovato della popolazione pugliese e l’avvio della stagione estiva, un periodo in cui cresce sensibilmente la necessità di sangue.

Per chi vorrà donare, l’autoemoteca della ASL di Lecce sarà a disposizione per tutta la mattinata, dalle ore 8 alle 12, sul Lungomare Cristoforo Colombo (all’altezza della Pro-loco). Nei pressi dell’autoemoteca saranno allestiti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL Lecce e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

Alle ore 11, invece, presso l’Hotel Terminal di Leuca è in programma la conferenza stampa per presentare l’evento. Interverranno: Salvatore Negro, Assessore Regionale al Welfare; Antonio Sanguedolce, Direttore Sanitario ASL Lecce; Nicola Di Renzo, direttore del Servizio Immunotrasfusionale ASL Lecce; Antonella Caroli, dirigente del Dipartimento della Salute Regione Puglia; Santo Papa, sindaco di Castrignano del Capo; nonché i presidenti regionali delle Associazioni dei donatori di sangue: Antonio Spano (Fratres), Mimina Sergi (Fidas) e Luigi Bruno (Avis). A conclusione della giornata, alle ore 20 sul Lungomare Cristoforo Colombo, è poi previsto il concerto gratuito della folk band salentina “Ritmo Binario”: per ascoltare musica, come per donare, è molto meglio essere in tanti.

» Donazione sangue - informazioni utili
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

17/06/2017

Ultimo aggiornamento:

18/06/2017