Gli studenti di infermieristica al fianco del SISP

45 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica svolgono il tirocinio con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, supportandolo nelle attività di sorveglianza sanitaria e contact tracing.
Da oggi 45 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica svolgeranno il tirocinio a supporto del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Lecce nelle attività legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari, sede di Lecce, e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Lecce, è stato autorizzato dal Consiglio Interclasse Br – Le della Scuola di Medicina in cui il CDL in Infermieristica è incardinato e di cui la Prof.ssa Anna Maria Sardanelli è la Coordinatrice.
Gli studenti sono suddivisi in due gruppi: il primo, formato da quindici studenti, si occuperà del "contact tracing", il tracciamento dei contatti dei casi Covid positivi, e sarà svolto presso la sede operativa del SISP Area Nord a San Cesario. Il secondo gruppo, costituito da 30 studenti, effettuerà la sorveglianza sanitaria quindi si relazionerà quotidianamente con le persone in isolamento domiciliare per monitorare le loro condizioni di salute e segnalare eventuali criticità, il tutto sotto la supervisione degli operatori sanitari del SISP Area Nord.
“È un progetto importante che, oltre a supportare e decongestionare il lavoro degli operatori del SISP, permetterà agli studenti di relazionarsi con il mondo sanitario extra-ospedaliero e a dare un contributo prezioso alle strutture sanitarie in questa fase di emergenza sanitaria" ha dichiarato Cosimo Caldararo, Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti e Tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo Didattico Lecce.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione istituzionale ASL LE

Data di pubblicazione:

26/11/2020

Ultimo aggiornamento:

01/12/2020