Io non mollo

Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre

Appuntamenti per sensibilizzare la comunità e promuovere la realizzazione di due sportelli di ascolto dedicati a pazienti oncologici.

Si è costituito a Martano il Gruppo "IO NON MOLLO", nato con l’obiettivo di creare due sportelli per dare sostegno psicologico ai malati di cancro e alle loro famiglie. 

Gli sportelli saranno aperti uno a Martano e l’altro presso l’Ospedale Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce. 

Un progetto importante che nasce da un gruppo di amici accomunati dalla battaglia contro il cancro. Sulle esperienze condivise di paure, di ansie e di speranze, di domande indugiate e di risposte attese, su queste esperienze si realizza l’esigenza di testimoniare quanto sia importante il supporto psicologico non solo per i malati ma anche per le loro famiglie. Una diagnosi di cancro, infatti, sconvolge la vita del paziente e quella dei suoi cari.

Il percorso di cura interessa emotivamente entrambi. Le informazioni sulla malattia, l’accettazione e l’elaborazione della stessa, le cure lunghe e talvolta invalidanti, necessitano indubbiamente di un supporto psicologico appropriato.

“INSIEME SI PUÒ’... MOLLARE MAI”

Fondamentale coinvolgere tutta la collettività per giungere a creare gli sportelli di ascolto previsti dal progetto, affinché nessuno si debba mai sentire solo nell’affrontare il difficile percorso di questa malattia.

In programma due giornate, una dedicata all’informazione, l’altra ad una raccolta fondi.

Prima giornata il 31 ottobre presso l’IISS Salvatore Trinchese di Martano, si terrà un importante Convegno. Medici oncologi, psicologi e radioterapisti relazioneranno sul tema e incontreranno gli alunni di quarto e quinto anno del Liceo.

Seconda giornata il 1° novembre, presso Largo Primo Maggio, sempre a Martano, si terrà un pranzo di beneficenza. Un’occasione aperta a tutti coloro che desiderano supportare il progetto con il proprio contributo.

I fondi raccolti saranno devoluti all’apertura dei due sportelli previsti per il sostegno ai pazienti oncologici. Inoltre, “IO NON MOLLO” istituisce per l’anno scolastico in corso una borsa di studio da assegnare allo studente dell’IISS S. Trinchese più meritevole che, dopo il diploma, desidera intraprendere il Corso di Laurea in Medicina.

» Programma evento 31 ottobre
Download

» Programma evento 1 novembre
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

16/10/2018

Ultimo aggiornamento:

16/10/2018