IV edizione “Cuore e Sport”

sabato 19 maggio, ore 08.30
Hotel Leone di Messapia

Sabato 19 maggio, si terrà la quarta edizione di “Cuore e Sport”, l’annuale convegno ideato e promosso dall’associazione Assocuore costituitasi nell’aprile 2014 con lo scopo di combattere le malattie cardiovascolari attraverso l’informazione e la prevenzione. Anche quest’anno “Cuore e Sport” sarà dedicato alla memoria del dott. Antonio Montinaro, il primario di Emodinamica del “Vito Fazzi” scomparso il 7 novembre 2015.
Il Convegno, patrocinato da ASL Lecce come per gli altri anni, è aperto a tutti. L’obiettivo è quello di ‘trasmettere’ l’importanza della prevenzione cardiovascolare, in particolare, per chi pratica sport a qualsiasi livello, da dilettante o a carattere agonistico.
Quest’anno, gli argomenti sono stati divisi in due sessioni:
- nella prima sessione, intitolata “Il cuore e l’attività sportiva”, si affronteranno vari aspetti; da quello legale, con l’applicazione del nuovo certificato sportivo, a quello pratico dell’emergenza, senza tralasciare gli aspetti clinico, tecnico e anche psicologico.
- la seconda sessione affronterà un tema molto innovativo: l’esercizio fisico come farmaco, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione delle aritmie, sulla relazione tra attività fisica e alcune patologie quali l’oncologia, il diabete, le patologie dell’apparato respiratorio e l’obesità. In conclusione si parlerà dei corretti stili di vita.

in allegato il programma

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

17/05/2018

Ultimo aggiornamento:

17/05/2018