«L'ipovisione in età evolutiva», esperti a confronto nel Polo Didattico

Convegno organizzato dal servizio di Riabilitazione visiva e ipovisione ASL Lecce, con l'intervento di numerosi studiosi, Unione Italiana Ciechi e associazioni del Comitato Consultivo Misto

Difetti e patologie della vista, ipovisione e riabilitazione. Se n’è parlato sabato scorso nel Polo didattico della ASL Lecce, durante il convegno intitolato «L’Ipovisione in età evolutiva», organizzato dal servizio di Riabilitazione visiva e ipovisione guidato dalla dott.ssa Maria Rosaria Franco (facente parte della Struttura Sovradistrettuale di Riabilitazione, direttore dott. Antonio Antonaci), con la collaborazione della Società Mediterranea di Ortottica (SMO).

Le relazioni sono state tenute dal prof. Sergio Scalinci, presidente della Low vision Academy, dalla dott.ssa Emilia Gallo, presidente della SMO, dal dott. D'Ambrosio, dalla dott.ssa Eliana Antonaci, dall'ing. Occhipinti, dalla dott.ssa Racano e dal dott. Andrea Fiorucci.

Dopo l'introduzione al corso da parte del direttore, dr. Antonaci, si sono susseguite le varie relazioni, con il coordinamento della dr.ssa Maria Rosaria Franco.

Nella sessione mattutina si è spaziato dall'Ambliopia alle metodiche di riabilitazione integrata, dalle tecniche della riabilitazione ortottica alla schiascopia e dalla descrizione di strumenti di ultima generazione agli ausili per ipovedenti.

Nella seconda parte della giornata sono stati approfonditi i temi dell’identificazione e correzione dei vizi di refrazione della prima infanzia, della comorbilità psichiatriche nei bambini ipovedenti e ciechi per concludere con l'integrazione sociale e scolastica dei bambini ipovedenti.

Oltre gli addetti ai lavori, hanno partecipato all'incontro l'Unione Italiana Ciechi (UIC), rappresentata dal presidente Salvatore Peluso, e alcune Associazioni del Comitato Consultivo Misto (CCM) della ASL Lecce.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

15/10/2018

Ultimo aggiornamento:

15/10/2018