“La Cura e la Persona”, AReSS e ASL Lecce presentano i risultati del programma di umanizzazione degli ospedali

Appuntamento in agenda per il prossimo 11 dicembre 2017 a Bari (ore 9, Casa della Partecipazione Pad. 152 - Fiera del Levante)

Dati 2017, lavori in corso e impegni 2018 in tema di umanizzazione delle cure. Cifre e risultati saranno illustrati durante l’incontro “La Cura e la Persona”, in agenda il prossimo 11 dicembre 2017 a Bari (ore 9, Casa della Partecipazione Pad. 152 - Fiera del Levante).

AReSS Puglia e ASL Lecce, capofila regionale del progetto e impegnata nella direzione scientifica con la dr.ssa Sonia Giausa, hanno curato nella scorsa estate una ricognizione completa, con il metodo della valutazione partecipata, del grado di umanizzazione di tutte e 67 le strutture di ricovero pugliesi (pubbliche e private) nel quadro dell’analisi condotta, a livello nazionale, da Agenas.
Ne è nato un programma stabile di valutazione e, soprattutto, di impegno a migliorarne continuamente gli esiti, che comprende anche i suggerimenti provenienti dal mondo del volontariato.

L’evento di Bari sarà quindi l’occasione per una analitica valutazione dei risultati del progetto e per la presentazione dei relativi piani di miglioramento. I lavori saranno aperti da Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario AReSS Puglia, mentre Sara Carzaniga, referente Area Qualità e Accreditamento Agenas, presenterà il progetto nazionale, e Sonia Giausa entrerà nel dettaglio del percorso pugliese. Le referenti civiche di progetto, Stefania Palmisano e Antonella Celano, spiegheranno l'importanza del coinvolgimento delle associazioni nelle azioni di miglioramento. In chiusura sono previsti gli interventi di Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. 

» La Cura e la Persona - programma
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

07/12/2017

Ultimo aggiornamento:

12/12/2017