“La Musica come Dono”, Concerto di Natale nel “Fazzi” di Lecce

Presentato l’evento organizzato dall’Associazione ‘Cuore e mani aperte verso chi soffre’. Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 19,30, nella Cappella del Presidio ospedaliero

Donare per amore, per regalare un sorriso. Questo il filo conduttore del Concerto di Natale che si terrà il 15 dicembre prossimo nella cappella del “Vito Fazzi” di Lecce.

Come spiegato in conferenza stampa, l’evento è a scopo benefico, ma non mira a raccogliere fondi, quanto piuttosto a regalare un sorriso, un’ora di spensieratezza a chi vive nella sofferenza a causa della malattia. Il pensiero - fanno sapere gli organizzatori - è rivolto non soltanto ai bambini, piccoli ospiti dei reparti pediatrici e della casa di riabilitazione “La Nostra Famiglia”, ma anche alle loro famiglie che hanno il diritto a vivere un momento di serenità tra le tante difficoltà quotidiane.

Ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, ieri mattina, il direttore medico del “Vito Fazzi”, dott. Giampiero Frassanito, che con orgoglio ha pensato a tutti gli appuntamenti che hanno caratterizzato e caratterizzeranno il calendario dell’Azienda sanitaria leccese “perché è vero che al primo posto c’è la cura, l‘approccio clinico-terapeutico, ma è anche vero che è importante l’accoglienza che si riserva al paziente con tutto il suo carico umano e di sofferenza”.

Il dott. Frassanito ha anche rilanciato all’indirizzo di don Gianni Mattia, presidente dell’associazione che organizza l’evento ‘Cuore e mani aperte verso chi soffre’, “la necessità di organizzare una riunione stabile, una cabina di regia per coordinare al meglio tutti gli eventi che si organizzano nel corso dell’anno”.

Da qui il prof. Emilio Filieri, che condurrà l’evento di sabato prossimo, ha voluto sottolineare come “il regalo sia una cosa, il dono un’altra. Il regalo mette al centro l’oggetto materiale, il dono il gesto d’amore e di compartecipazione emotiva”.

Un concetto che è stato sottolineato anche dal direttore artistico del concerto, il maestro Massimo Scardia che dirigerà i tre cori che si esibiranno nel corso della serata: Canta ca te passa, Canterò per te, SimplyGod. “Lo abbiamo chiamato concerto – ha affermato il maestro Scardia – perché si tratta di un’esibizione che vedrà impegnati i tre cori e alcuni nostri bravissimi strumentisti, ma i protagonisti saranno i bambini con le loro famiglie. Il mio intento è riuscire a coinvolgerli e farli cantare. Non vogliamo raccogliere fondi, ma donare una festa, un momento spensierato. Proprio per questo non abbiamo scelto un teatro, ma la cappella dell’ospedale che è aperta a chiunque voglia condividere questo momento. L’accesso è con invito soltanto per esigenze organizzative e di spazio. Ringrazio i volontari della ClownTerapy e gli Scout della Chiesa Madre di Squinzano che svolgeranno l’importante funzione di accoglienza ospiti”.

Ben 24 bambini verranno dalla casa di riabilitazione “La Nostra Famiglia” situata sulla Lecce-Arnesano e al termine della serata riceveranno, con gli altri piccoli ospiti, un dono direttamente da Babbo Natale che distribuirà un piccolo cadeau offerto da un’azienda privata che, pur restando anonima, ha voluto offrire il proprio pensiero.

I ringraziamenti vanno anche al IV Circolo didattico S. Castromediano di Lecce, in via Cantobelli: gli alunni dell’Infanzia - di 3, 4 e 5 anni - hanno realizzato un album che verrà colorato direttamente dai bambini che assisteranno al concerto.

“Uno spirito natalizio vero, che sarebbe bello avere 365 giorni l’anno – ha affermato Massimo Scardia – La musica riscalda il cuore ed è per questo che da anni pratico con i miei cori la Fisioterapia dell’Anima. Sì, la musica come dono e come conforto al dolore”.

Ospite della serata, la cantautrice di fama internazionale Dajana che ha scelto di “donare” il suo talento a Dio, quando anni fa, a causa di vicende personali, ha toccato con mano la sofferenza. “Ho conosciuto la sofferenza dell’attesa, della mancanza di certezza nel sapere o meno se il tuo bambino sopravviverà – ha raccontato con gli occhi lucidi l’artista – ed oggi chiedo a don Gianni come faccia a raccogliere ogni giorno tanto dolore. Ma sono certa che Dio sa rigenerarlo per aiutarlo a donare amore e sorrisi a chi ne ha bisogno”.

Dajana interpreterà “Speranza in te” brano scritto dal maestro Scardia e da sua moglie Sandra, insieme all’Ave Maria di Gounod, primo singolo dell’album Madre dell’amore pubblicato nel 2018.

Lo spettacolo prevede l’esecuzione di brani natalizi per circa un’ora. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Lecce e della Asl di Lecce.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

12/12/2018

Ultimo aggiornamento:

12/12/2018