Musica e medicina, l'evento del 13 dicembre

Martedì 13 dicembre 2022 si svolgerà a Lecce la settima giornata di “MUSICA e MEDICINA – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione” dedicata alle patologie renaili.

Martedì 13 dicembre 2022 si svolgerà a Lecce la settima giornata di “MUSICA e MEDICINA – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il Festival vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di 8 giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.
L’evento si aprirà alle ore 20:00, presso la sala espositiva del Museo “S. Castromediano”, con il concerto del Sirius Accordion Trio, trio di fisarmoniche bajan formato da Michele BIANCO, Alberto NARDELLI e Pietro SECUNDO.
Un trio di fisarmoniche bajan è un evento più unico che raro, un organico nuovo, dinamico e completo che utilizza al massimo le possibilità timbrico-sonore dello strumento, paragonabili solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche.
I tre artisti, giovani salentini, recentemente premiati in importanti competizioni internazionali, si esibiscono regolarmente in tutta Europa e condurranno gli spettatori in un viaggio attraverso il repertorio di questo affascinante strumento.

A seguire, “Accendiamo i riflettori sulle patologie renali: la salute dei reni dipende solo da te!”, incontro mirato a far conoscere l’importanza funzionale dei reni, attraverso immagini, consigli e attiva interazione tra relatori e uditorio, per arrivare a parlare di prevenzione, coinvolgendo anche chi vive sulla propria pelle la realtà della dialisi.
All’incontro parteciperanno i relatori Alessandro D’AMELIO, Direttore Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli (LE) e Antonio GIACOVELLI, Segretario Regionale ANED Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus, con la moderazione di Marcello NAPOLI, Direttore dipartimento nefrodialitico ASL Lecce e Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I relatori durante l’incontro risponderanno alle varie domande dialogando con il pubblico.
Il festival Musica e Medicina sotto la Direzione artistica di Attilio Igino PUGLIELLI e scientifica di Daniele PUGLIELLI ha come partner ASL LECCE e presenterà questa giornata in collaborazione con il Polo Biblio-museale “Sigismondo Castromediano,  ANED Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus e Croce Rossa Italiana.

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.musicaemedicina.it


PROGRAMMA ULTIMO APPUNTAMENTO
Lunedì 19 dicembre 2022
Giornata del benessere della cervicale e dei denti
Conservatorio di Musica “Tito Schipa”
Ore 9:00 Inizio giornata: screening e visite mediche gratuite, dalla valutazione alla cura e prevenzione
Ore 18:00 Cavea - Concerto del duo
IRENÈ FIORITO violino ATTILIO IGINO PUGLIELLI pianoforte
Ispirazioni Romantiche
A seguire incontro fra relatori e pubblico sul tema
“S.O.S. Rapporto diretto tra dolore cervicale e denti”

 

Inserito da :

Uosvd Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

09/12/2022

Ultimo aggiornamento:

16/12/2022