Pomeriggi della prevenzione. Alimentazione e stili di vita.

lunedì 19 marzo 2018, ore 16.00
sala convegni del DREAM

Il cancro si vince anche giocando d’anticipo, seguendo le “regole d’oro” dettate da una parola magica: prevenzione. Cosa significa? Vuol dire seguire uno stile di vita corretto, fin dalla più giovane età. Un concetto sicuramente alla portata di tutti, iniziando dalla tavola per finire con la pratica costante di esercizio fisico. Gli esperti hanno iniziato a dare sempre più importanza alla prevenzione soprattutto negli ultimi decenni, perché i casi di tumore nel mondo sono in continuo aumento. Due fattori che influiscono su questo incremento sono sicuramente l’allungamento della vita media e un cambiamento in negativo degli stili di vita. La Dieta mediterranea, diventata nel 2010 patrimonio dell’UNESCO è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di paesi del bacino del Mediterraneo. Il legame tra alimentazione e malattie è argomento molto dibattuto che suscita sempre particolare interesse.
Studi come Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) hanno dimostrato che stili di vita sani, come quello che comprenda un’alimentazione basata su una dieta mediterranea hanno un effetto protettivo contro malattie croniche e tumori.
Tali argomenti saranno oggetto di approfondimento nei pomeriggi della prevenzione,un incontro mensile sostenuto anche dall’Associazione La Chiave d’Argento.
Nella I^ giornata esperti, parleranno di Dieta Mediterranea e Grano


Evento aperto a tutti, in allegato il programma.

 

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

16/03/2018

Ultimo aggiornamento:

16/03/2018