“Pranzo esperienziale”, mangiare insieme per superare la paura del cibo e battere bulimia e anoressia

Due eventi, domani a Lecce e giovedì Gallipoli, per la VI Giornata nazionale di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione

Mangiare insieme per superare la paura del cibo. Si chiama “Pranzo esperienziale” ed è il modo diretto di affrontare disturbi come l’obesità, l’anoressia o la bulimia senza girarci intorno, ma sedendosi a tavola e condividendo il momento topico del convivio: un piacere che, non di rado, può diventare un disagio, un problema difficile da mandar giù.

Far diventare più semplice ciò che appare maledettamente complicato è dunque lo sforzo comune dell’associazione "MadamaDorè", del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (Dipartimento di Salute Mentale - ASL Lecce) e della campagna internazionale Pe(n)sa differente, impegnati attivamente nel sostenere “Fiocchetto Lilla”, iniziativa legata alla VI Giornata nazionale di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione.

Due gli eventi in agenda. Il primo a Lecce, domani 15 marzo 2017 alle 12,30 nel Nautilus Garden Restaurant, dove è previsto “Fuori Controllo – Pranzo esperienziale”; il secondo a Gallipoli, giovedì 16 marzo 2017 dalle ore 9 alle 13, all’interno della Galleria dei Due Mari, che ospiterà il Laboratorio esperienziale “You are so beautiful”.

Sedersi a tavola, dunque, può diventare un momento catartico, in cui parlare, riflettere e rimettersi in gioco di fronte al cibo. Un lavoro di profondità su “se stessi”, che il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare della Asl di Lecce ha affrontato battendo strade nuove. Nel 1998, infatti, è stato il primo Centro pubblico territoriale italiano a offrire una risposta in termini di prevenzione, diagnosi e cura integrata e multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e oggi è punto di riferimento per tantissimi pazienti del territorio pugliese e di altre regioni, unico Centro della Regione Puglia dedicato a questi disturbi e in grado di erogare interventi sia in regime ambulatoriale sia in regime di day hospital. La mission del Centro è “plurale”, visto che può erogare attività diagnostica, terapeutica e riabilitativa, dispone di competenze specifiche nel campo della ricerca clinica, per capire ad esempio come si origina e sviluppa la patologia e quali siano i trattamenti appropriati ed efficaci, e svolge inoltre attività di formazione e informazione, prevenzione e sensibilizzazione. 

Fondamentale, in questa strategia di ampio respiro, è l’alleanza con l’associazionismo. In particolare con “MadamaDorè”, che riunisce pazienti, familiari e amici impegnati in azioni a favore di soggetti affetti da disturbo dell’alimentazione, ONLUS Salomè e Big Sur che con la campagna “Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!” (www.pensadifferente.it) danno il loro contributo alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di altre in/differenze, promuovendo stili di vita salutari e relazioni di senso. Anche quest’anno, saranno in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sul mondo troppo spesso “inesplorato” dei Disturbi del Comportamento Alimentare: anche attraverso la testimonianza di coloro che hanno sofferto e soffrono di questi problemi e dei loro familiari. Niente di meglio che parlarne davanti ad una pizza fumante.

 

Il programma delle attività proposte:

Mercoledì 15 marzo 2017 / LECCE ore 12.30

FUORI CONTROLLO. Pranzo esperienziale

Nautilus Garden Restaurant • LECCE

Porteranno i saluti Annalucia Graziuso, Preside Scuola Secondaria Statale di 1° Ascanio Grandi, Presidente Associazione MadamaDorè, Renato Vernaleone, Vice-Presidente Associazione MadamaDorè, Bernardo Monticelli Cuggiò, Presidente Ambito territoriale sociale Comune di Lecce, Associazione MadamaDorè, Serafino De Giorgi, Direttore DSM (ASL LE), Caterina Renna, Psichiatra - Psicoterapeuta, Responsabile del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM - ASL LE)

 

Giovedì 16 marzo 2017 / GALLIPOLI (LE) ore 9.00/13.00

YOU ARE SO BEAUTIFUL. Laboratorio esperienziale

Galleria dei due mari • Gallipoli (LE)

Porteranno i saluti Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli (LE), Silvia Coronese, Assessore Felicità, Politiche Sociali, Famiglia, Scuola, Politiche Europee Comune di Gallipoli, Rebecca Macrì, Psicologa - Psicoterapeuta Associazione Madamadorè – ONLUS Salomè

Condurranno il laboratorio Rebecca Macrì, Psicologa – Psicoterapeuta, Veronica Vantaggiato, Psicologa – Psicoterapeuta, Valentina Borgia, Psicologa

 

» Locandina Fiocchetto Lilla 2017 - Lecce
Download

» Locandina Fiocchetto Lilla 2017 - Gallipoli
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

14/03/2017

Ultimo aggiornamento:

15/03/2017