Scope of nursing practice: dai fondamenti dell'assistenza alla prescrizione

giovedì 5 dicembre 2019, ore 14.30
venerdì 6 dicembre 2019, ore 8.30
Hotel President - Lecce

Soddisfare le esigenze di salute derivanti dal nuovo quadro epidemiologico, le mutevoli esigenze della popolazione globale e le aspettative dei consumatori, richiede ai sistemi sanitari una fase di trasformazione e di continuo adattamento. Tale enfasi alla continua evoluzione va posta anche rispetto al garantire il pieno scopo della pratica infermieristica e al conseguente miglior soddisfacimento dei bisogni emergenti di salute.
La CNAI, con questo evento patrocinato dalla ASL Lecce, attraverso l’esame del continuum dell’assistenza ICN, di modelli e framework nazionali ed internazionali e con la presentazione di esperienza nazionali ed europee, intende valorizzare gli ambiti di esercizio della professione infermieristica e le aree di sviluppo della pratica specialistica ed avanzata, fino la prescrizione infermieristica.
L'assistenza infermieristica rappresenta sempre più un campo dinamico volto ad includere le più sofisticate attività di cura del paziente e quale area in continua evoluzione, potrebbe avere aree di possibile overlapping tra diverse professioni. Appare quindi sempre più necessario sviluppare modalità che consentano l’esercizio del full scope of nursing practice che ha già dimostrato di essere estremamente sicuro per i pazienti ed efficace in numerose realtà europee ed internazionali. Il confronto tra le diverse componenti interne ed esterne alla professione infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare ipotesi volte a garantire l’amplificazione nel territorio nazionale delle funzioni di assistenza specialistica ed avanzata, ivi compresa la prescrizione, in una ottica di concreto sviluppo della professione infermieristica in Italia.

» programma convegno
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

02/12/2019

Ultimo aggiornamento:

03/12/2019