Tamponi nei laboratori privati per motivi non sanitari

Chi vuole sottoporsi a tamponi per motivi di lavoro, di viaggio e per richieste non correlate a esigenze cliniche o di salute pubblica può farlo nei laboratori privati accreditati.

Dal 22 ottobre chi vuole sottoporsi a test molecolari (tamponi) per ragioni non sanitarie, può farlo liberamente, a pagamento, nei laboratori privati accreditati.
La Giunta regionale ha stabilito che i laboratori privati accreditati di analisi della rete SARS-CoV-2 sono autorizzati all’esecuzione di test molecolari per persone asintomatiche che ne facciano richiesta per motivi di lavoro, per motivi di viaggio e per richieste non correlate a esigenze cliniche o di salute pubblica già disciplinate dai provvedimenti nazionali e regionali.
L’esecuzione dei test può avvenire a condizione che il richiedente rilasci apposita autocertificazione resa ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000, indicando i motivi della richiesta.
La tariffa massima applicabile è quella stabilita con la DGR 652/2020, ovvero 80 euro. Il costo è a totale carico del richiedente.
L’eventuale esito positivo del test deve in ogni caso essere comunicato al Dipartimento di prevenzione competente da parte del laboratorio per la messa in atto delle azioni di contenimento del virus e per l’analisi epidemiologica.

Questi i Laboratori privati accreditati della Rete Covid per la provincia di Lecce:


Lifebrain - Lecce

Mater Gratiae -Squinzano

Monteronese - Veglie

Biomedica - Parabita

Clinic Lab - Leverano

Forcina - Galatina

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

30/10/2020

Ultimo aggiornamento:

30/10/2020