Telemedicina per i disturbi del linguaggio

L’Unita Operativa di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi della comunicazione afferente al Dipartimento di Riabilitazione ha attivato un servizio di telemedicina per garantire continuità riabilitativa in ambito foniatrico e logopedico.

Il servizio, attivo da due settimane, utilizza una delle piattaforme aziendali di teleconferenza nel rispetto delle norme sulla privacy, ed è rivolto a pazienti già seguiti dall’Unità Operativa di Foniatria e in condizioni cliniche compatibili con il servizio.
Si tratta prevalentemente di pazienti affetti da esiti afasici e disartrici di episodi ischemici cerebrali di recente insorgenza per i quali la continuazione del piano riabilitativo rappresenta un elemento fondamentale per le possibilità di recupero. Il progetto coinvolge anche altri pazienti con deficit comunicativi legati al morbo di Parkinson e altre patologie neurologiche o funzionali.

Il lavoro viene svolto in modalità sincrona fra il personale foniatra e i logopedisti in ambulatorio ed i pazienti presso le proprie case e consente non solo di effettuare le attività riabilitative abitualmente svolte in compresenza, ma anche di monitorare l’evoluzione del quadro clinico e segnalare eventuali necessità di eseguire ulteriori azioni o valutazioni da effettuare necessariamente in ambiente sanitario.

Al momento sono circa quindici i pazienti che ricorrono al servizio di Telemedicina ed in tutti i casi si è riscontrato un feedback positivo, sia in termini di gradimento che di compliance. Anche gli aspetti clinici evidenziano un decorso positivo. Per informazioni: 0832 215815.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

30/04/2020

Ultimo aggiornamento:

30/04/2020