Test sierologici per il personale scolastico-Aggiornamento

È stato semplificato l’iter per la somministrazione del test sierologico rapido al personale scolastico docente e non docente di scuole pubbliche, private e paritarie. Qui tutte le informazioni utili.

In vista della riapertura delle scuole, prevista per il prossimo 24 settembre, e in ottemperanza alla  Circolare del Ministero della Salute 8722 del 07/08/2020, il personale scolastico docente e non docente di scuole pubbliche, private e paritarie, può, su base gratuita e volontaria, essere sottoposto a test sierologico rapido.

I test sono eseguiti dai medici di medicina generale quindi il personale interessato può contattare il proprio medico curante che eseguirà il piccolo prelievo per la ricerca di anticorpi anti-SARS-CoV-2.

Il personale scolastico, docente e non, di scuole pubbliche, private e paritarie, che sia sprovvisto del Medico di Medicina Generale nel proprio domicilio lavorativo o il cui Medico di Medicina Generale non abbia aderito all’iniziativa, deve inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato covidscuola@ausl.le.it, indicando nome, cognome, comune di residenza, domicilio lavorativo e numero di telefono. Riceverà una risposta con le indicazioni sull’appuntamento per il test che sarà effettuato nella struttura più vicina.
Questi i centri individuati: i Punti Prelievo/Laboratori dei Distretti aderenti (Lecce, Martano, Gallipoli, Poggiardo, Campi Salentina, Nardò), i Presidi Ospedalieri di Scorrano, Gallipoli, Casarano, Copertino, Lecce e Galatina e due sedi, gestite dal personale del Dipartimento di Prevenzione/SPESAL, a Lecce e Casarano.

Il personale scolastico docente e non docente delle scuole paritarie, che riaprono prima del 24 settembre, può essere sottoposto a test sierologico rapido anche direttamente a scuola, previo appuntamento.
I dirigenti scolastici delle scuole coinvolte possono scrivere a covidscuola@ausl.le.it indicando nome, cognome e numero di telefono di tutte le persone interessate all’interno della propria scuola.
Il test verrà eseguito dallo Spesal del Dipartimento di Prevenzione.

 

Se l’esito del test sierologico rapido è negativo il medico rilascia, a richiesta dall’interessato, un attestato di avvenuta esecuzione del test.
Se l’esito del test sierologico rapido è positivo, il medico rilascia un attestato, con indicazione del risultato positivo, invitando il paziente a recarsi, tempestivamente e con l’attestato, a effettuare il  tampone in una delle due postazioni già attive:
-Drive in Cittadella della Salute Via Miglietta, 5. La postazione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
-Ente Ecclesiastico Panico di Tricase, poliambulatorio dedicato in Via Giovanni XXIII. La postazione è aperta dalle 8 alle 19.30. Nei giorni festivi il tampone viene eseguito in locali limitrofi al Pre-Triage (in prossimità della portineria ingresso principale Piazza Cardinale Panico).

 

L’interessato attende l’esito del tampone presso il proprio domicilio e in caso di positività viene messo in isolamento.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

07/09/2020

Ultimo aggiornamento:

11/09/2020