Trattamento della depressione e dei disturbi psicotici: a Lecce congresso internazionale di psichiatria

7 giugno 2018 (ore 14-18,45)

8 giugno 2018 (ore 8,30-16,30)

Hilton Garden Inn - Lecce

Il 7 e 8 giugno 2018 si svolgerà a Lecce (Hilton Garden Inn) il Convegno Scientifico Internazionale “Tailored strategies for the treatment of depression and psychotic disorders”.

Il Congresso, con la direzione scientifica del dott. Serafino De Giorgi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce e Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), è patrocinato dalla ASL Lecce (il dott. Ottavio Narracci, Direttore Generale, nel concedere il patrocinio ha enfatizzato l’importanza dell’evento e ribadito l’attenzione che la ASL Lecce da sempre dedica ai temi della salute mentale) e dalla stessa SIPS, e vede la partecipazione di prestigiosi esperti nel campo della Psichiatria.

Il Congresso intende fare il punto sulle strategie per il trattamento moderno e personalizzato delle due più importanti dimensioni psicopatologiche: la depressione ed i disturbi psicotici (Schizofrenia).

 

La lettura magistrale di apertura verrà svolta dal Prof. Mario Maj che, con la riconosciuta autorevolezza didattica e scientifica maturata negli anni, tratterà della complessità clinica della depressione e della schizofrenia.

Nel corso della prima giornata verranno approfondite le problematiche correlate ai modelli eziopatogenetici e terapeutici della Depressione, alla luce delle nuove opzioni terapeutiche disponibili. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ha più volte richiamato l’attenzione sull’importanza di prevenire e trattare la Depressione, ha lanciato nel 2017 la campagna di informazione “Depression. Let’s talk”. Tra i punti maggiormente stressati dalla campagna divulgativa:

  • la depressione è un disturbo mentale comune;
  • a livello globale soffrono di depressione più di 300 milioni di persone, in ogni età della vita;
  • è più diffusa nel sesso femminile;
  • nelle forme più severe e in assenza di trattamento la depressione può portare al suicidio;
  • è la principale causa di disabilità a livello mondiale.
  • tra tutte le malattie è al primo posto nel generare costi per la società. Esistono trattamenti efficaci e sostenuti da evidenze scientifiche

 

La seconda giornata sarà dedicata alla diagnosi e trattamento dei disturbi psicotici (Schizofrenia), con l’approfondimento delle conoscenze sulla valutazione e la gestione dei pazienti ad alto rischio di psicosi o all’esordio, con un aggiornamento sulle terapie farmacologiche e psicosociali coerenti con le linee guida più accreditate, indicando le strategie per il governo clinico dei pazienti psicotici all’esordio.

Un tema caro alla nostra realtà assistenziale ed organizzativa è l’intervento precoce nelle psicosi; questo, pur nella sua complessità e problematicità, rappresenta oggi la direzione più innovativa e certamente più promettente verso la quale si stanno muovendo gli sforzi della ricerca, della pratica clinica, delle politiche sociosanitarie.

Il momento in cui si individuano, e si coinvolgono in percorsi di trattamento, le persone nelle prime fasi delle psicosi è sempre più considerato cruciale nel determinare i tempi e la qualità degli esiti, sia dal punto di vista psicopatologico che da quello relazionale e sociale. Secondo le linee guida più accreditate, i servizi orientati ai giovani devono essere in grado di fornire a uno stadio precoce risposte farmacologiche, psicologiche, sociali, educative e occupazionali che possano migliorare le prospettive di questi pazienti.

In linea con le raccomandazioni e le linee guida, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce ha avviato due programmi finalizzati al miglioramento della qualità dell’assistenza, alla formazione e aggiornamento del personale, e alla rilevazione dei pazienti con esordio psicotico che afferiscono alla rete dei servizi territoriali e ospedalieri. I programmi sono individuati con gli acronimi di SPRINT (Schizofrenia Primo episodio e Riabilitazione Intensiva Nel Territorio), e STARTER (S.P.D.C. nel Trattamento dell’Acuzie e invio alla Rete Territoriale degli EsoRdi), ed hanno l’obiettivo di ottimizzare il processo di riconoscimento e l’intervento precoce negli stati ad alto rischio di psicosi e del primo episodio psicotico, oltre che programmare interventi specifici e mirati nei primi cinque anni del disturbo (ovvero il “periodo critico”).

 

Curriculum Scientifico (sintesi) di alcuni dei relatori

MARIO MAJ è Professore di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Napoli, tra gli studiosi più autorevoli a livello mondiale, è editore di World Psychiatry, la rivista scientifica con il più alto Impact Factor al mondo tra le pubblicazioni scientifiche in campo psichiatrico. E’ autore di oltre 700 lavori su riviste scientifiche e diverse monografie. E’ stato l’unico italiano Presidente della Società Mondiale di Psichiatria.

 

 

PAOLO GIRARDI è Professore di Psichiatria presso la Sapienza - Università di Roma. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Autore e co-autore di oltre 10 libri e Trattati scientifici

 

 

 

 

SERAFINO DE GIORGI è Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce, Primario del Servizio di Psichitria dell’Ospedale di Lecce e Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale. Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri, ha svolto relazioni in più di 400 convegni scientifici. Le aree di interesse scientifico di cui si occupa afferiscono alla governance, rischio clinico, responsabilità professionale in psichiatria

 

 

Nella foto sotto, Il Prof. Maj, il Prof. Girardi, il Dott. De Giorgi, al Congresso Nazionale SIPS 2018.

 

 

 

ANDREA FAGIOLINI è Professore di Psichiatria presso l’ Università di Siena. Gli argomenti della sua ricerca includono il trattamento della depressione, del disturbo bipolare e dei disturbi d’ansia, il suicidio, la disabilita’, la qualita’ di vita nei pazienti psichiatrici e le strategie per migliorare l’outcome dei disturbi psichiatrici attraverso il miglioramento dello stile di vita. E’ stato Professore e ricercatore a Pittsburg (USA) ed ha ricevuto la cittadinanza Americana (USA) per meriti clinici e scientifici e partecipato come principal investigator, co-investigator e/o Medical Director a molti dei piu’ importanti studi condotti in psichiatria negli ultimi anni, finanziati con più di 30 milioni di dollari. Ha pubblicato più di 150 capitoli e articoli nella maggiori riviste internazionali, citati da piu’ di 800 articoli pubblicati da altri Autori.

 

ROGER S. McINTYRE Professor, Department of Psychiatry, University of Toronto, Vice President International Society for Bipolar Disorder, Pittsburgh; vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, è autore di più di 400 lavori scientifici e decine di libri; tiene conferenze in tutto il mondo, è editore di numerose riviste scientifiche di livello internazionale.

 

PHILIP GORWOOD  è Professore di Psichiatria presso il Sainte-Anne Hospital e Direttore del Dipartimento di Clinique des Maladies Mentales et de L’Encéphale, Paris-Descartes University. Ha pubblicato più di 240 articoli scientifici su riviste internazionali e 24 capitoli di libri. E’ Presidente eletto della European Psychiatric Association.

 

» Congresso SISP - programma
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

06/06/2018

Ultimo aggiornamento:

06/06/2018