Tutti Insieme alla Pari - Attività di Prevenzione Primaria nell'ottica della Peer Education - Esperienza della Scuola Media A. Grandi di Lecce

Tavola Rotonda – Lunedì 30 Maggio 2011- Polo Didattico ASL LE

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce, il Ser.T della ASL di Lecce in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Arcobaleno" e la Scuola Media Statale "A.Grandi" di Lecce organizzano lunedì 30 maggio 2011 alle ore 16,00 presso il Polo Didattico della ASL di Lecce - via Miglietta- 5, una Tavola Rotonda dal tema "Un Intervento di Rete per la Promozione del Benessere - dalla Percezione all'Essere".

Obiettivo primario del progetto è fornire, attraverso la Scuola, in quanto piattaforma privilegiata per la presenza stabile dei ragazzi, una "prima forma di aiuto" sia nelle difficoltà più lievi, che in tutte le forme di disagio che derivano dalla delicata fase evolutiva e che possono essere complicate dallo svantaggio socio-ambientale. L'équipe del Ser.T, sulla base della valutazione dei percorsi precedentemente attuati nella Scuola A. Grandi e, tenuto conto delle indicazioni del progetto sulla Peer Education "T.I.a.P. Tutti insieme alla Pari" , ha posto in essere nel corrente a.s. 2010-2011 lo sportello di ascolto e, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Arcobaleno", il laboratorio sulle emozioni all'interno delle classi II. <br>Le attività di brainstorming e di role-plaining hanno avuto gli obiettivi di sviluppare e stimolare le abilità comunicative, emozionali e sociali funzionali ad una più corretta gestione dei problemi interpersonali con il gruppo di pari, di sviluppare e rinforzare la capacità critica e decisionale per la tutela della propria salute psico-fisica e la ricostruzione della propria identità attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni, di educare al rispetto, al dialogo, alla solidarietà promuovendo l'autostima e l'interazione positiva con gli altri. I contenuti del laboratorio delle emozioni sono stati tradotti dai ragazzi in delle favole e hanno costituito il materiale didattico compendiato in un cortometraggio che sarà presentato nel corso della tavola rotonda.

» Programma_0.pdf
Download

Data di pubblicazione:

27/05/2011

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016