Ultimi aggiornamenti per chi rientra da alcuni Stati esteri

Nuove disposizioni per chi rientra da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna.

Tutti i cittadini che arrivano e o rientrano in provincia di Lecce da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna, sono obbligati a comunicare il proprio arrivo al Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce e a sottoporsi a tampone. L’ordinanza del Ministero della Salute riguarda coloro che hanno soggiornato o transitato in questi Paesi negli ultimi 14 giorni.

Tutti i cittadini coinvolti che soggiornano nella provincia di Lecce possono essere riammessi in comunità se sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:


• prova certa di tampone eseguito con esito negativo (all’estero 72 ore prima del rientro o entro 48 ore dall’ingresso in Italia da altra regione):
• prova certa di tampone eseguito con esito negativo al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine;
• prova certa di tampone eseguito con esito negativo successivamente alla data di arrivo, entro 48 ore dall'arrivo.


L’offerta del tampone è estesa anche ai cittadini provenienti dalla Regione Sardegna.


Le persone coinvolte devono compilare il modulo di autosegnalazione sul sito della Regione Puglia https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus, devono inviarlo, in caso di soggiorno in provincia di Lecce, a protocollo.sispnord@ausl.le.it, stamparlo e recarsi, entro 48 ore dall’arrivo in Puglia, direttamente con una copia del modulo in una di queste due postazioni:


• Presidio Ospedaliero di San Cesario di Lecce “A. Galateo” in via Croce di Lecce. La postazione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il tampone verrà eseguito dagli operatori sanitari senza che l’interessato scenda dall’autovettura.

• Ospedale Panico di Tricase, nei locali limitrofi al Pre-Triage (in prossimità della portineria - ingresso principale Piazza Cardinale Panico). Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19.30.

 

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

08/10/2020

Ultimo aggiornamento:

14/10/2020