Uno studio del Dipartimento di Riabilitazione approda negli States

Una nota rivista medica statunitense ha di recente pubblicato lo studio scientifico della U.O. Foniatria afferente al Dipartimento di Riabilitazione della ASL Lecce.
Un grande riconoscimento per la ASL Lecce sulla prestigiosa rivista medica American Journal of Otolaryngology che ha di recente pubblicato lo studio scientifico della U.O. Foniatria afferente al Dipartimento di Riabilitazione diretto dal Dott. Antonio Antonaci intitolato:
“Oropharyngeal dysphagia in elderly population suffering from mild cognitive impairment and mild dementia: Understanding the link”.
Lo ricerca effettuata dal Dott. Alessandro De Stefano e con la collaborazione  dei restanti autori
(Pamela Di Giovanni, Gautham Kulamarva, Susanna Gennachi, Francesca Di Fonzo, Vincenzo Sallustio, Danilo Patrocinio, Serena Candido, Giuseppina Lamarca, e Francesco Dispenza) ha evidenziato che la disfagia orofaringea, in presenza di compromissione cognitiva lieve o di lieve demenza, si presenta endoscopicamente fin dalle fasi iniziali della malattia in modo insidioso. Per questo motivo questa tipologia di pazienti è da subito esposta al rischio di complicanze anche mortali legate alla mancata diagnosi, ragion per cui dovrebbe, rapidamente, essere presa in carico dal medico otorinolaringoiatra con competenze in disfagia e dal logopedista.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

22/07/2020

Ultimo aggiornamento:

22/07/2020