Vertenza Tundo, la ASL vuole vederci chiaro: ditta e sindacati riconvocati per lunedì 24 settembre

Dopo i contatti avviati con la Direzione Territoriale del Lavoro, l'azienda sanitaria è impegnata per trovare una soluzione definitiva e duratura

 


La vertenza Tundo, che riguarda diversi servizi di trasporto per conto della ASL Lecce, va risolta al più presto. L’azienda sanitaria vuole vederci chiaro e per questo ha riconvocato la ditta e i sindacati di categoria per lunedì 24 settembre 2018, alle ore 12 in Direzione Generale.

Nel precedente incontro, datato 6 settembre, la Ditta si era impegnata a pagare gli stipendi arretrati ai dipendenti e l’ASL aveva rimarcato la necessità, prevista contrattualmente, di assicurare con puntualità tali pagamenti, in modo da scongiurare ritardi procedurali, disservizi e conseguenti disagi per la collettività. L’impegno, a quanto è dato sapere, sarebbe stato adempiuto solo parzialmente.

Di qui la nuova convocazione che, temporalmente, segue i contatti che la ASL Lecce ha già avviato con la Direzione Territoriale del Lavoro, prima per chiedere un’opportuna verifica della situazione ai sensi di legge, poi per sollecitare i controlli propedeutici all’attivazione della procedura di “pagamento sostitutivo” degli stipendi dei lavoratori da parte della stazione appaltante, così come previsto dal nuovo Codice degli Appalti.

Nel caso, infatti, che non si trovasse una soluzione definitiva e duratura, per i dipendenti e per il servizio stesso, la ASL Lecce potrebbe provvedere direttamente ai pagamenti. Una decisione, in ogni caso, sarà presa lunedì dopo aver ascoltato le parti e chiarito ogni particolare della vicenda.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

22/09/2018

Ultimo aggiornamento:

22/09/2018