Volta le spalle alla violenza

La ASL Lecce promuove azioni integrate di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne. Qui la locandina con il numero verde nazionale antiviolenza 1522 e i numeri dei Centri antiviolenza della provincia di Lecce.

La ASL Lecce è promotrice di azioni integrate di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne. Una locandina (in allegato) con il numero verde nazionale antiviolenza 1522 e i numeri dei Centri antiviolenza della provincia di Lecce, è stata distribuita negli studi medici, nelle farmacie, nei Pronto Soccorso e nei Poliambulatori della ASL.

Secondo l’OMS la violenza sulle donne è un problema di salute, infatti le donne che hanno subito maltrattamenti hanno altissime probabilità di sviluppare malattie organiche e psichiche. Per questa ragione la violenza di genere rientra tra le competenze del sistema sanitario e la ASL Lecce è da tempo impegnata su questo fronte, nel qualificare e specializzare i percorsi assistenziali dei servizi interni, promuovere l’integrazione tra i servizi sanitari, socio sanitari e ospedalieri, in raccordo con i Centri antiviolenza del territorio, coerentemente con la Convenzione internazionale di Istanbul e le norme di settore nazionali e regionali.
La cornice in cui ci muove è il Modello Antiviolenza definito dalla Regione Puglia che mira alla emersione del fenomeno e a creare una rete di continuità assistenziale territoriale che accompagni la donna dal Pronto Soccorso ai Centri antiviolenza, passando per i Servizi Sociali, le Case rifugio, le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria, fino alla costruzione di un progetto di cura individualizzato che conduca alla fuoriuscita dalla condizione di violenza.
Nella ASL Lecce si è insediato un Tavolo antiviolenza composto, oltre che da personale interno, anche dall’Ordine dei medici, dall’Ordine dei farmacisti, dall’associazione italiana Donne Medico e dalle referenti dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di libera scelta. Il gruppo di lavoro ha puntato inizialmente al coinvolgimento dei medici, dei pediatri e dei farmacisti come professionisti di maggiore prossimità alle famiglie.

» Locandina Volta le spalle alla violenza
Locandina Volta le spalle alla violenza Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

25/11/2020

Ultimo aggiornamento:

25/11/2020