Webinar Programma autosufficienza sangue ed emocomponenti

Fa tappa a Lecce la presentazione del Programma autosufficienza sangue ed emocomponenti 2021 della Regione Puglia: webinar il 22 gennaio alle ore 15.

Al webinar parteciperà anche il Direttore generale Rodolfo Rollo, l'Assessore alla sanità Pieluigi Lopalco e il Direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro.

La Regione Puglia, con la deliberazione di Giunta regionale n. 2113 del 22/12/2020, ha definito il Programma autosufficienza sangue ed emocomponenti 2021, fornendo indicazioni operative ed obiettivi di sviluppo della Rete trasfusionale della Regione. Il Dipartimento salute, attraverso l’Ufficio “Strategie e Governo dell’Assistenza Ospedaliera”, ha organizzato un evento informativo per provincia, coinvolgendo il Centro Regionale Sangue, le direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie, le Associazioni e Federazioni donatori di sangue e le Associazioni dei pazienti. Il piano autosufficienza sangue 2021 si articola in otto obiettivi specifici, da realizzarsi nel corso dell’anno:
1. sensibilizzazione donatori di sangue e di midollo osseo;
2. concorrenza al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale dei prodotti del sangue e dei plasmaderivati, con il coinvolgimento delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue, al fine di ottimizzare l’attività di distribuzione e di compensazione sul territorio regionale e  nazionale, di concerto con il Centro Nazionale Sangue;
3. riduzione delle unità eliminate per scadenza e per cause tecniche, rispetto ai dati del 2019 e priorità assegnazione;
4. appropriatezza dell’uso dei medicinali plasmaderivati, in considerazione del nuovo accordo interregionale RIPP;
5. raccolta sangue e plasma:
6.regolamentazione raccolte esterne festive;
7. officine trasfusionali;
8. formazione personale e sperimentazioni gestionali;


PER ISCRIVERSI AL WEBINAR DEL 22 GENNAIO :
https://stream.lifesizecloud.com/extension/3256394/b1a0a4b2-13f8-4b4e-86e4-071e4b95c65c


In allegato il programma del webinar.

» Webinar Programma autosufficienza sangue ed emocomponenti
Webinar Programma autosufficienza sangue ed emocomponenti Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/01/2021

Ultimo aggiornamento:

21/01/2021