Webinar sulla depressione perinatale

Il 1° luglio la ASL di Lecce organizza insieme ad ASL Foggia, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia e ad ASL Bari, un seminario interattivo di presentazione del progetto regionale “Misure afferenti alla prevenzione, alla diagnosi, cura e assistenza della sindrome depressiva perinatale”.

Il progetto è dedicato alle complicanze psichiche che possono investire le donne nel periodo perinatale, che si estende dalla gravidanza al 1° anno postpartum; è un fenomeno diffuso e a volte trascurato per cui la neo mamma spesso fatica a chiedere aiuto, non riconoscendo il disturbo come una patologia ma vivendolo con sensi di colpa e inadeguatezza, stati d’animo che portano a mascherare il disagio e a chiedere aiuto solo molto tardi.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne e i familiari, nell’ambito del percorso nascita, sulla rilevanza del disagio psichico e sull’opportunità di un intervento tempestivo e di individuare precocemente la popolazione femminile a rischio disagio psichico e psicosociale perinatale. Si ricorrerà a strumenti di valutazione standardizzati, prevedendo nei Punti nascita, o attraverso i Servizi sanitari territoriali, l’offerta attiva, sia alla donna che alla coppia, di colloqui psicologici per favorire il superamento del disagio e l’attivazione e il rafforzamento delle risorse personali utili ad affrontare una nuova fase della vita.
Il progetto vuole anche implementare i fattori protettivi del benessere psichico attraverso azioni di sostegno alle donne a rischio per ridurre l’incidenza e la gravità dei disturbi psichici in epoca perinatale, anche favorendo positive competenze genitoriali per assicurare al bambino un ambiente adeguato a sostenere il porprio sviluppo psichico. A ogni intervento seguirà una postvalutazione attraverso la somministrazione di strumenti di screening e di valutazione utilizzati nella fase iniziale per valutare l’efficacia del trattamento-intervento utilizzato.


Il seminario si terrà il 1° luglio dalle ore 9,30 alle 16,00.


Questo il link per l’iscrizione : 
https://register.gotowebinar.com/register/8245940692435958542
Per accedere al webinar è necessario disporre di un collegamento alla rete, un programma di gestione di strumenti multimediali, un microfono e un altoparlante/cuffia.

In allegato la locandina con il programma e il depliant informativo.

» DEPLIANT
Download

» LOCANDINA
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

29/06/2020

Ultimo aggiornamento:

02/07/2020