Baby Pit Stop al Consultorio di Gallipoli: una sosta sicura per allattare al seno

Il giorno 1 agosto alle ore 17, alla presenza del Direttore Generale della ASL Lecce, dott. Rodolfo Rollo, sarà presentato ai media e alla popolazione il Baby Pit-Stop del Consultorio Familiare, Lungomare Marconi 1.

Il Consultorio di Gallipoli ha aderito al progetto di Unicef per l’allestimento di uno spazio dedicato e protetto dove le mamme possono allattare i bambini e provvedere al cambio del pannolino in sicurezza. Il Baby Pit-Stop di Gallipoli è aperto da lunedi al venerdi dalle 8 alle 14 e l’accesso è libero. In più dalle 12 alle 14 è possibile avere la consulenza gratuita delle ostetriche.

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo.

Per questo l'UNICEF Italia, si pone l’obiettivo di favorire l'allestimento in Italia di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.

Cosa sono i Baby Pit Stop-Unicef

L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata. Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi. Inoltre, molte mamme prolungano l'allattamento ben oltre i primi mesi di vita dei bambini, ottemperando alle raccomandazioni dell'UNICEF e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino e il "pieno" è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.

Unicef ha previsto  partner istituzionali (ad es. Aziende sanitarie locali, provincia e comuni). In particolare il BPS è promosso dall’UNICEF nelle ASL in cui è attivo il progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno nei servizi territoriali.

» Baby pit-stop gallipoli
Download

Data di pubblicazione:

31/07/2019

Ultimo aggiornamento:

31/07/2019