"I concerti dell'informazione e della prevenzione"

“Alzheimer: quando la mente vola via”
quinto incontro/concerto
16 maggio ore 18.30
Lecce, Auditorium Museo Castromediano (ingresso via Ciardo, 2)

Incontro/concerto intitolato “Alzheimer: quando la mente vola via”, quinto appuntamento dell’evento “Musica e Medicina ‐ Spettacolo e Salute ‐ I concerti dell’informazione e della prevenzione”, ideato e organizzato da AGMI ‐ Associazione Giovani Musicisti Italiani.

La rassegna giunge così al suo quinto appuntamento, con il successo di pubblico ottenuto durante i primi quattro incontri/concerto che testimonia grande interesse della città per la musica e il suo messaggio positivo e di speranza portato dai raffinati interpreti che hanno animato i concerti, affiancando il dibattito sulle tematiche di carattere medico, affrontate sempre in maniera aperta, chiara e intelligibile con l’intervento di autorevoli relatori e la partecipazione del pubblico. La serata, ad ingresso libero e organizzata con la partecipazione di Alzheimer Italia Lecce, Just4Jesus Percorsi Corali di Promozione alla Vita! e UPMAT Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi di Roma, sarà aperta dal concerto di Letizia MICHIELON; affermata pianista veneziana, definita dalla critica più autorevole “artista dal pianismo granitico e raffinato, dal pensiero musicale ricco di sensibilità poetica e di affascinanti «spazi immaginari»”, unica donna al mondo ad incidere per Limen Music in audio e video l’integrale di Beethoven e Chopin, impreziosendo le esecuzioni con interessanti parallelismi tra Beethoven e la filosofia, tra Chopin e la poesia. La Michielon, pianista di fama internazionale, è docente presso il Conservatorio di Venezia e vanta un’attività concertistica straordinaria in tutta Europa, Canada, USA.

A seguire, l’incontro sul tema della malattia di Alzheimer, con particolare riferimento alla possibile prevenzione, poiché studi recenti dimostrano che circa un terzo dei casi possa essere correlato a fattori di rischio modificabili.

Interverranno Antonella VASQUEZ, Responsabile Sanitario di Neurologia Ambulatorio dedicato alla Diagnosi e Cura delle Demenze di Casarano e Maglie (LE), Tyna Maria CASALINI, Docente UPMAT Università Popolare di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi di Roma e Direttore Artistico Just4Jesus e Renata FRANCHINI, psicologa e Presidente Associazione Alzheimer Italia di Lecce, insieme al moderatore Antonio MONTINARO, già Direttore reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi”.

» foto Letizia Michielon
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

16/05/2019

Ultimo aggiornamento:

16/05/2019