Corso di formazione “I Comitati Etici territoriali per la valutazione della Sperimentazione clinica”

Sabato 11 maggio 2019 ore 8,30-13,50

Polo Didattico ASL Lecce – via Miglietta

C’è sempre più bisogno di un approccio etico e basato sulle evidenze nella sperimentazione clinica sul campo. Ruoterà attorno a questo focus il corso di formazione “I Comitati Etici territoriali per la valutazione della Sperimentazione clinica” organizzato dal Comitato Etico della ASL Lecce per il prossimo sabato 11 maggio 2019, a partire dalle ore 8,30.

L’evento del Comitato Etico ASL Lecce, presieduto dalla prof.ssa Diana Conte, nasce dal bisogno condiviso di una riflessione sulla ridefinizione dei compiti e della natura stessa dei Comitati etici per la valutazione della Sperimentazione clinica, ma anche per ragionare sulle nuove prospettive, in piena evoluzione, alla luce della recente normativa nazionale.

“Tenuto conto – scrivono gli organizzatori - che il Decreto Legislativo 3/2018 definisce le competenze specifiche dei comitati etici territoriali in materia di valutazione delle sperimentazioni cliniche, come richiesto dal Regolamento 536/2014 e che, in particolare, i comitati etici territoriali saranno responsabili per la valutazione degli aspetti relativi alla parte II del dossier di sperimentazione (aspetti etici), in questa giornata formativa si affronteranno i temi della Bioetica Clinica, della Gestione del farmaco Sperimentale e della Valutazione dei Protocolli”.

Un confronto, dunque, su un terreno in parte da esplorare, tenendo ben fermi alcuni obiettivi comuni. A partire dal ruolo del Comitato Etico quale organismo indipendente con la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela, ma anche aprendosi ai nuovi scenari con il coinvolgimento diretto dei componenti dei Comitati Etici della Regione Puglia e degli sperimentatori locali, chiamati a dialogare in un ragionamento finalizzato a sostenere la ricerca scientifica basata sulle evidenze, sui principi della Bioetica, in un’ottica di semplificazione e razionalizzazione delle procedure vigenti. Un percorso aperto alla dialettica insita nella diversità e complessità dei ruoli e delle competenze ma che si prefigge di offrire spunti di riflessione utili alla costruzione, quanto più condivisa, di una proposta di riorganizzazione della Rete Regionale dei Comitati Etici.

» Corso CE Sperimentazione Clinica - programma
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

06/05/2019

Ultimo aggiornamento:

06/05/2019