Malattia di Alzheimer: percorso assistenziale

domenica 19 maggio 2019, dalle ore 8 alle ore 14
Presidio Territoriale di Assistenza di Nardò

 

La demenza di Alzheimer (AD) è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale ed è la forma più frequente di deterioramento cognitivo. “Ogni tre secondi una persona nel mondo sviluppa demenza” ed in Italia si stimano circa 1.200.000 malati di Alzheimer.

Allo stato attuale non è possibile prevenire e curare efficacemente la malattia la malattia, tuttavia la ricerca è in grado di offrire terapie che se effettuate precocemente, rallentano l'evoluzione clinica e quindi offrono ai pazienti un tempo non irrilevante di vita conservata.

Il paziente con disturbi di memoria si deve rivolgere, per la fase di screening, al medico di famiglia (M.M.G.) che, in presenza di sintomi riferibili ad una demenza, lo invia al CDCD (Centro per la diagnosi dei disturbi cognitivi e delle demenze) di riferimento.

I CDCD sono centri specializzati nella diagnosi e nella terapia delle demenze e la loro attività si basa sul coordinamento delle competenze geriatriche, neurologichee psicologiche con un approccio multidisciplinare che consente una valutazione globale dei pazienti che vi afferiscono.

Ai pazienti riconosciuti affetti da demenza di Alzheimer è consigliata la terapia più idonea erogata gratuitamente, dopo la formulazione del piano terapeutico da parte degli specialisti del centro.

Ogni sei mesi è effettuata una valutazione del paziente non solo al fine di verificare l'opportunità di continuare la terapia ma anche per il monitoraggio delle comorbilità.

» locandina
Download

» programma
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/05/2019

Ultimo aggiornamento:

15/05/2019