Neurochirurgia, Patologie del Sistema Nervoso Periferico: un opuscolo per far dialogare medico e paziente

Un libretto divulgativo per spiegare le patologie e le cure con parole semplici, in modo da migliorare la comunicazione medico-paziente

“Un piccolo opuscolo per far dialogare medico e paziente”. Sono le parole con cui Alessandro Melatini, direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del “Vito Fazzi” di Lecce, presenta il libretto divulgativo intitolato “Patologie del sistema Nervoso Periferico”.

L’obiettivo – continua Melatini nell'introduzione - è “dare informazioni ai pazienti per una migliore comunicazione con il medico. Le malattie descritte sono oggetto di continua ricerca e il loro inquadramento conta migliaia di pagine. Questa breve descrizione – suggerisce - non serve alla autodiagnosi, ma al paziente per dialogare meglio con il medico”. Si tratta, insomma, di uno strumento dinamico, aperto alle osservazioni, dubbi o suggerimenti dei pazienti, al fine di migliorare la comunicazione medico-paziente.

 

PATOLOGIE DEL SISTEMA

NERVOSO PERIFERICO

A cura dei Dott. M. Esposito e L.Riccio


 

Il sistema nervoso periferico si riferisce alle parti del sistema nervoso che si trovano all’esterno del cranio e della colonna vertebrale, vale a dire quelle all’esterno dell’encefalo e del midollo spinale.

Il sistema nervoso periferico include:

  • I nervi che collegano testa, viso, occhi, naso, muscoli e orecchie al cervello (nervi cranici)

  • I nervi che collegano il midollo spinale al resto del corpo, incluse le 31 paia di nervi spinali

  • Più di 100 miliardi di cellule nervose presenti in tutto il corpo

Queste strutture possono essere compresse, intrappolate, stirate, traumatizzate, interessate da tumori o lese da manovre chirurgiche.

Presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, diretta dal Dr. Alessandro Melatini, il terzo lunedì di ogni mese, dalle ore 12 alle ore 14, è attivo un ambulatorio dedicato alle patologie del sistema nervoso periferico. L’équipe interviene nella diagnosi e cura di numerose patologie dei nervi periferici:

  1. Sindromi da intrappolamento (sindrome del tunnel carpale, sindrome del canale di Guyon, sindrome del tunnel cubitale, sindrome del tunnel radiale, sindrome di Wartenberg, meralgia parestesica o malattia di Roth, sindrome del nervo sciatico-popliteo esterno, sindrome del tunnel tarsale, sindrome dell’egresso toracico).

  2. Patologie traumatiche dei nervi: lesioni da taglio, lesioni da strappamento o avulsione.

  3. Patologie neoplastiche dei nervi periferici.

  4. Patologie iatrogene, comprese le patologie dolorose nervose post-traumatiche.

Gli interventi chirurgici vengono effettuati mediante l’ausilio del microscopio operatorio, dell’ecografia, del sistema ROLL (radioguided occult lesion localization) e, ove necessario, del monitoraggio neurofisiologico.

Le lesioni del sistema nervoso periferico (SNP), infatti, si possono sviluppare nei tessuti superficiali o profondi.

Le lesioni superficiali, essendo palpabili ed evocando parestesie alla percussione, sono facilmente identificabili. Le lesioni profonde invece, non sono palpabili: in quest’ultimo caso si può utilizzare la metodica di centratura radioisotopica (ROLL: Radioguided Occult Lesion Localization) che prevede nella fase pre-operatoria l’inoculazione nella lesione di una microparticella radio captante. Nel corso delle varie fasi dell’intervento, dall’incisione alla rimozione chirurgica, una sonda di rilevazione, della forma di una penna, identifica la particella mediante una scala luminosa e/o sonora consentendo un facile approccio micro invasivo

Nel caso l’asportazione chirurgica comporti elevati rischi di comparsa di deficit neurologici, si utilizza il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio. Per la maggior parte delle tipologie di intervento, la neurofisiologia offre, infatti, la possibilità di valutare l’attività di conduzione sensitivo-motoria spontanea o evocata delle fibre nervose. L’utilizzo di questa tecnica durante la fase operatoria permette di monitorare costantemente l’integrità funzionale delle vie nervose prevenendo danni neurologici post-operatori.

Per richiedere informazioni e prenotare una visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale, il servizio mette a disposizione degli utenti il numero 0832/661492, contattabile il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13. In alternativa, si può inviare una mail all’indirizzo: neurochirurgia.vitofazzi@gmail.com.
L’attività dell’ambulatorio è coordinata dal dr. Manfredo Esposito.
 

In allegato l’opuscolo completo

 

» Patologie del SNP - opuscolo
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

25/07/2019

Ultimo aggiornamento:

25/07/2019