“GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco”

Prende il via il 9 gennaio “GIOCA, PENSA, VINCI - Il lato sano del gioco”, il progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Lecce con Teatro Pubblico Pugliese.

La dipendenza da gioco d’azzardo si inserisce nell’area delle dipendenze patologiche del Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5). È caratterizzata dall’incapacità di resistere all’impulso “persistente, ricorrente e maladattivo” di giocare somme di denaro, con conseguenze negative a livello finanziario, sociale e anche legale, che si ripercuotono sui rapporti personali e familiari. Proprio al fine di sensibilizzare a questa grave problematica, sempre più diffusa in Italia, nasce il progetto “GIOCA, PENSA, VINCI – Il lato sano del gioco” in attuazione del Piano Regionale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico in base alla Legge Regionale n. 43 del 13 dicembre 2013 avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico” e alla delibera di Giunta Regionale n. 1039 del 4 luglio 2017 riguardante il “Piano di attività per il contrasto al gioco d’azzardo”.

Il percorso si struttura in un ciclo di attività, quali laboratori, spettacoli teatrali e incontri di sensibilizzazione dedicati al tema del gioco e che si svolgeranno in diversi comuni della Provincia di Lecce.
Il Dott. Salvatore Della Bona, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Lecce, spiega: “Abbiamo scelto di veicolare tali messaggi avvalendoci della collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese. Il teatro, per la forza comunicativa che lo contraddistingue, attraverso il diretto coinvolgimento dei destinatari, appare uno strumento adeguato per favorire la riflessione rispetto ai “comportamenti di dipendenza patologica”, gestirne il rischio di insorgenza, nonché stimolare l’acquisizione di abilità personali e sociali per uno stile di vita sano”.
“In Italia negli ultimi anni i giocatori d’azzardo sono aumentati dell’800%. Un dato preoccupante che deve farci riflettere. Ed è per questo che, dopo gli esiti positivi avuti con il progetto legato alle dipendenze portato avanti in collaborazione con la ASL di Taranto, abbiamo accolto favorevolmente la nascita di questo nuovo progetto con la ASL di Lecce. Si tratta di una forma innovativa di collaborazione in cui cultura e educazione si incontrano, rapportandosi con le problematiche sociali e il mondo giovanile. L’arte del teatro e dello spettacolo dal vivo, più in generale, possono aiutare a far emergere difficoltà ma anche valori, permettendo di muoversi su un terreno minato come la ludopatia” – sottolinea Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese.

Il progetto prenderà il via con tre spettacoli teatrali, a cura della Compagnia “Teatro Koreja”, Compagnia AVL TEK e Compagnia “Teatro CREST”.
Di seguito le date:
● 9 gennaio 2022 ore 17.30 – Teatro Comunale – Nardò “Dire Fare Baciare Lettera Testamento” della Compagnia Teatro Koreja

● 13 gennaio 2022, ore 19.00 – Cantieri Teatrali Koreja – Lecce “Per gioco solo per gioco“ della Compagnia AVL TEK

●  30 gennaio 2022, ore 17.30 – Teatro Comunale – Aradeo “Ludomannaro” della Compagnia Teatro CREST

Successivamente si terranno i laboratori teatrali che avranno come obiettivo il rafforzamento della conoscenza e del riconoscimento del gioco “buono” da quello “patologico”. Al termine dell’attività sarà organizzato un momento di restituzione degli esiti del laboratorio teatrale attraverso un evento teatrale e musicale con gli studenti partecipanti. Di seguito le date previste e i Comuni coinvolti:
● dall’11 gennaio al 23 febbraio 2022 –  Liceo Classico Statale “G. Palmieri” – Lecce – diretto da Emanuela Pisicchio, Compagnia “Teatro Koreja”

● dal 24 al 29 gennaio 2022 – Istituto Comprensivo Aradeo – Neviano – presso il Teatro Comunale Domenico Modugno – Giovanni Guarino, Compagnia “Teatro Crest”

● dall’8 febbraio al 12 marzo 2022 – I.I.S.S. “Nicola Moccia” –  Nardò – diretto Silvia Civilla, Compagnia “Terrammare”.

Tutti i laboratori si concluderanno con una restituzione finale aperta a tutta la cittadinanza.

Si terranno incontri di sensibilizzazione nei Comuni di Maglie, Taviano e Poggiardo, all’interno dei quali una breve Performance artistica sarà associata all’intervento di uno specialista (Psicologo, Medico o Assistente Sociale) che evidenzierà i comportamenti e i pensieri che rappresentano dei campanelli d’allarme per il G.A.P. ed indicherà cosa fare e a chi rivolgere le richieste di aiuto e di supporto in caso di problemi col gioco d’azzardo. 

Gli appuntamenti:
● 28 Gennaio ore 10.30 – Istituto Comprensivo Statale – Taviano (Piazza Lombardo Radice, 4)

● 12 Febbraio ore 10.30 – I.I.S.S. “Cezzi-De Castro-Moro” Maglie, indirizzo Liceo delle Scienze Umane (Via Montegrappa, 62)

● 18 Febbraio ore 10.30  – I.I.S.S. “Don Tonino Bello” – Tricase (Corso Apulia)

Tutti gli incontri si concluderanno con una animazione-spettacolo condotta da Giovanni Guarino, della Compagnia “Teatro Crest”. Concluderà i lavori il Convegno finale che si terrà a Lecce nella prossima primavera.

Per info e prenotazioni: progettitpp@teatropubblicopugliese.it Antonio Giannuzzi – Cantieri Teatrali Koreja – Tel 0832242000

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/12/2021

Ultimo aggiornamento:

21/12/2021