Attivo il servizio di telemedicina per le persone malate di Parkinson

La Rete Parkinson della ASL di Lecce ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson.

In piena emergenza epidemiologica la telemedicina assume quindi un ruolo chiave: consente di continuare a fornire ai pazienti già in cura i servizi adeguati con le visite a distanza, evitando così contatti interpersonali.
I neurologi coinvolti, specialisti in disturbi del movimento, hanno già incominciato a praticare dei teleconsulti, attraverso una piattaforma digitale autorizzata, con pc, tablet o smartphone.
La televisita consente allo specialista, attraverso la visualizzazione del paziente, di compiere una valutazione clinica più accurata rispetto alle informazioni ottenibili dal solo consulto telefonico e permette inoltre di rassicurare pazienti e caregivers attraverso il contatto visivo con il proprio specialista di fiducia.
La piattaforma è di facile utilizzo e il teleconsulto si attiva rapidamente attraverso un link che lo specialista invia al paziente via email o su smartphone. Il servizio è stato attivato dall’UO “Amministrazione Digitale, Sicurezza e privacy” della Asl e validato in termini di compliance privacy.
Se abbattere le distanze e ridurre i problemi legati agli spostamenti è importante, lo è a maggior ragione nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson, che hanno spesso limitazioni motorie e comunque presentano caratteristiche cliniche che li rendono particolarmente “fragili”; la telemedicina conduce l’assistenza ai pazienti direttamente nelle loro case.
Per informazioni sulla possibilità di fruire dei servizi dalla telemedicina i cittadini possono contattare direttamente il proprio specialista neurologo di fiducia o scrivendo a: reteparkinson.asl.lecce@pec.rupar.puglia.it

 

Gli specialisti della Rete Parkinson:
 

Dott. Francesco M. Cacciatore (coordinatore)

Dott.ssa Maria Alessandria DSS Martano          

Dott. Fernando De Paolis DSS Galatina            

Dott.ssa Filomena My P.O. Fazzi Lecce            

Dott. Alfonso Russello DSS Casarano               

Dott. Enzo Toni P.O. Ferrari Casarano

Dott.ssa Brigida Coluccia DSS Lecce

Dott.ssa Marisa Ferro DSS Maglie

Dott.ssa Nadia Panico DSS Gagliano

Dott. Renato Sambati DSS Nardò

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/04/2020

Ultimo aggiornamento:

23/04/2020