Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica Fazzi

Presso il Presidio Ospedaliero Vito Fazzi è attivo il Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica in cui vengono effettuati percorsi diagnostici e terapeutici in regime ambulatoriale e di Day Service/Day Hospital per bambini e adolescenti con diverse patologie.

È attivo presso il Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce il Centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica diretto dalla Dott.ssa Adele Civino.

Nel Centro vengono effettuati percorsi diagnostici e terapeutici in regime ambulatoriale e di Day Service/Day Hospital per bambini e adolescenti con diverse patologie, tra cui:
artrite idiopatica giovanile e altre artriti pediatriche, dolore muscoloscheletrico persistente, malattia di Kawasaki e altre vasculiti, febbre reumatica, fenomeno di Raynaud, lupus eritematoso sistemico, dermatomiosite, connettivite mista, sclerodermia, osteomielite cronica ricorrente multifocale, febbri periodiche e malattie autoinfiammatorie, uveite autoimmune, citopenie croniche autoimmuni, infezioni ricorrenti ed immunodeficienze. Il Centro è HUB regionale per la Reumatologia pediatrica e partecipa alla “Pediatric Rheumatology International Trials Organisation” (PRINTO) e alla “Italian Primary Immunodeficiencies Network” (IPINet) a fini di ricerca clinica.

Vengono effettuate terapie infusionali, ecografia articolare, artrocentesi, iniezioni di steroide intra-articolare e delle guaine tendinee in eco-guida, terapie di tipo immunomodulante e sostitutivo, dai farmaci di uso comune sino alle terapie biotecnologiche.
L’attività è di tipo multidisciplinare con percorsi diagnostico-terapeutici che coinvolgono diversi reparti dell’Ospedale come Oculistica, Pediatria, Dermatologia, Reumatologia dell’adulto,  Psicologia, Oncoematologia pediatrica, Ortopedia, Cardiologia, Radiologia, Patologia clinica.  

Il Centro - che segue più di 500 bambini e adolescenti affetti da patologie reumatiche e immunologiche - è riconosciuto nella rete regionale pugliese delle malattie rare per le patologie reumatologiche e immunologiche.

Si accede al Servizio con prescrizione del medico di “visita reumatologica” (codice CUR 10169), sia per l'ambito reumatologico che immunologico, tramite CUP telefonico (0832.1979911) o presso gli sportelli CUP aziendali, presso farmacie e parafarmacie convenzionate, online nel portale ASL Lecce, presso sportelli APMAR e Associazione SOS per la vita. Nel momento della prenotazione occorre specificare che la visita dovrà essere effettuata presso l’ambulatorio Pediatrico del Presidio Ospedaliero ‘Vito Fazzi’. In caso di difficoltà nella prenotazione è possibile contattare direttamente l’ambulatorio:
Telefono: 0832 661479 (tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 14:00)

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/05/2021

Ultimo aggiornamento:

18/05/2021