Donazione multiorgano all'Ospedale di Casarano

È avvenuta la scorsa notte nell’Ospedale di Casarano una donazione multiorgano.

Nella notte, nell'Ospedale di Casarano, è avvenuta una donazione multiorgano da parte di un uomo di 77 anni ricoverato il 4 settembre nel reparto di Rianimazione per una emorragia cerebrale massiva. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari dell'uomo hanno dato il consenso alla donazione degli organi.
Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità e il prelievo di fegato e reni. Il prelievo - iniziato alle ore 18 di ieri e conclusosi alle 4 di notte - ha impegnato gli operatori del reparto di Anestesia e Rianimazione - coordinati dal Dott. Giancarlo Negro - e due équipe del Policlinico di Bari dove verranno effettuati i trapianti. Le analisi bioptiche, necessarie per la valutazione degli organi, sono state eseguite dalla Dott.ssa Maria Arcangela Cascarano, del reparto di Anatomia Patologica.

Il collegio medico era composto dalla Dott.ssa Anna Miggiano, Direzione sanitaria, dal Dott. Giovanni Greco, Rianimatore e dal Dott. Roberto De Masi, neurologo.

La Direzione generale ringrazia tutti gli operatori che hanno reso possibile un’operazione così complessa ed esprime profondo cordoglio ai familiari che in un momento di dolore hanno, con generosità e umanità, deciso di donare la possibilità di vita ad altre persone.

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

07/09/2021

Ultimo aggiornamento:

01/10/2021