Donazione plasma iperimmune al Fazzi

Continua la donazione del plasma mediante plasmaferesi dei pazienti guariti dal Covid-19 presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) del “Vito Fazzi” di Lecce diretto dal Dott. Nicola Di Renzo.

La terapia utilizza il prelievo del plasma da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione a quelli con infezione in atto, come mezzo per trasferire gli anticorpi anti-SARS-Cov-2, sviluppati dai pazienti guariti.
La donazione rientra nel progetto sperimentale avviato dalla Regione Puglia e finalizzato a valutare l’efficacia e la sicurezza della immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid-19 (“convalescent plasma” o “plasma iperimmune”), nel trattamento delle forme moderate/severe di Covid-19 coordinato dall’U.O di Medicina trasfusionale del Policlinico di Bari. Fino ad oggi in un totale di 57 pazienti guariti contattati dalla ASL Lecce, 50 hanno aderito alla chiamata. Di questi 17 sono stati esclusi dopo un consulto telefonico su base anamnestica e 30 sono giunti al Servizio Immunotrasfusionale del “Vito Fazzi” per il prelievo. Tra questi 9 sono risultati idonei, e per loro il plasma è già stato raccolto, e 21 sono stati esclusi per titolo Ab Anti SARS-COV-2 inferiore a quello richiesto.
Il SIMT è in attesa dell’esito della titolazione anticorpale per due donatori mentre tre potenziali donatori verranno valutati il 27 ottobre ed eventualmente sottoposti a prelievo per la titolazione degli Ab Neutralizzanti. Sono tre i pazienti trattati con plasma iperimmune al Vito Fazzi di Lecce: per uno il plasma è stato reperito da un’altra struttura, due sono stati trattati con plasma raccolto presso il SIMT del Vito Fazzi.


 

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

26/10/2020

Ultimo aggiornamento:

26/10/2020