Durante l'emergenza un mare di solidarietà: grazie di cuore a tutti

In emergenza epidemiologica da Covid-19 sono stati tanti i cittadini, le associazioni, le aziende, i piccoli e i grandi imprenditori salentini che, con estrema generosità, hanno fatto la propria parte per sostenere il nostro sistema sanitario.

Ci hanno contattato, scritto, telefonato per offrire beni e somme in denaro, tutti contribuiti preziosi che la ASL Lecce ha deciso di regolamentare con deliberazione DG n. 291 del 16/3/2020 con cui sono state definite le procedure per accettare donazioni economiche liberali.
La lista di chi ha donato soldi e beni, in particolare dispositivi di protezione individuale, è cresciuta a vista d’occhio rivelando l’umanità, la solidarietà e la responsabilità sociale di impresa del nostro territorio.
Ammonta a quasi 900mila euro il totale delle somme destinate ai presidi ospedalieri della ASL Lecce per l’emergenza Covid. C’è chi ha scelto la struttura a cui destinarli e c’è chi non ha indicato preferenza: una rete di solidarietà e umanità, fatta di piccole e grandi erogazioni liberali e di numerose donazioni di dispositivi di protezione individuale, macchinari salva vita, apparecchiature medicali e dotazioni utili alle terapie intensive della ASL Lecce.
Un universo di donatori eterogeneo, dalla parrocchia alla scuola, dall’associazione di categoria, culturale o sportiva alla compagnia assicurativa, dai singoli cittadini alla banca, dagli organi di informazione alle imprese.
Le somme versate verranno spese seguendo la volontà dei donatori e secondo il piano ospedaliero finalizzato al potenziamento dell’emergenza – urgenza e saranno rendicontati ai donatori e all’opinione pubblica sul portale istituzionale.

“Rivolgo un sentito grazie a tutti coloro che hanno voluto, in base alle proprie possibilità e disponibilità, lenire le sofferenze causate dall'infezione e supportare il sistema sanitario salentino in un momento storico così inedito e difficile. L’emergenza Covid ha portato dolore ma anche vicinanza e sostegno agli operatori, agli ammalati e all’azienda intera. Sono aiuti tutti preziosi, che ci riempiono d’orgoglio e che utilizzeremo con cura e per interventi tangibili a testimonianza di tanta solidarietà e generosità”, ha dichiarato il Direttore generale Rodolfo Rollo.

Inserito da :

U.O.S.D Comunicazione e Infromazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/08/2020

Ultimo aggiornamento:

01/08/2020