Firmata la convenzione tra Asl Lecce e Comune per il Centro Servizi Sanitari di Tuglie

L’edificio sede dell'ex casa comunale ospiterà guardia medica, centro prelievi, centro vaccinazioni e gli studi di un’associazione di medici di medicina generale

Da Casa comunale a Casa della Salute. Anche la “seconda vita” dell’ex Municipio di Tuglie, in Largo Fiera, sarà dalla parte dei cittadini. L’edificio storico ospiterà, infatti, il Centro Servizi Sanitari: guardia medica, centro prelievi e centro vaccinazioni. In più, gli studi di un’associazione di medici di medicina generale per chiudere il cerchio dell’offerta sanitaria locale.

Tutto messo nero su bianco davanti al segretario comunale Giacomo Mazzei stamattina in Comune, dove il direttore generale della ASL Lecce, Silvana Melli, e il sindaco di Tuglie, Massimo Stamerra, hanno siglato la convenzione che mette insieme i bisogni del territorio con la capacità di ascolto e di risposta dell’azienda sanitaria. «Questa struttura – commenta il direttore generale della Asl – sarà in grado di declinare concretamente il concetto di continuità assistenziale. Per i cittadini di Tuglie sarà un punto di riferimento su cui poter sempre contare».

Dieci anni in locazione per cominciare – frutto di una precedente convenzione -  e poi altri quaranta in comodato d’uso consentiranno alla ASL e al Comune di ridare una nuova funzione al vecchio palazzo comunale: ampi spazi in una zona servita da parcheggi e proprio nel cuore del paese. Soddisfatto il sindaco Stamerra: «Il Centro servizi farà sentire l’azienda sanitaria più vicina alla nostra comunità. Contiamo di concludere i lavori entro giugno e per l’inaugurazione speriamo di avere di nuovo con noi il direttore generale».

Poi un rapido sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e suggellare così il rinnovato legame tra Sanità e Territorio. Un “matrimonio” che, convenzione alla mano, ha davanti a sé almeno mezzo secolo di vita da affrontare.           

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

23/02/2017

Ultimo aggiornamento:

23/02/2017