Giornata Mondiale Contro il Cancro: camper in Piazza Sant’Oronzo il 5 febbraio

EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, celebrata il 4 febbraio, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, domenica 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 ASL Lecce sarà in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.

Nel camper-ambulatorio medico mobile saranno fornite informazioni sui programmi aziendali di screening oncologici e sui C.Or.O (Centro di Orientamento Oncologico).
Il programma organizzato di screening è un percorso completo di prevenzione per ridurre la mortalità causata dai tumori al seno, al collo dell’utero e al colon-retto.
ASL Lecce invita ad aderire al programma di screening inviando una lettera a casa dei cittadini coinvolti. Le donne tra i 25 e i 64 anni ricevono la lettera per sottoporsi allo screening dei tumori del collo dell'utero. Le donne tra i 50 e i 69 anni ricevono la lettera per sottoporsi allo screening dei tumori al seno (mammografia). Donne e uomini tra i 50 e i 69 anni ricevono la lettera per sottoporsi allo screening dei tumori del colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci attraverso un kit apposito da ritirare in farmacia presentando l'invito della ASL). Partecipare agli screening è sicuro, gratuito e non richiede la prescrizione del proprio medico di medicina generale.
Per informazioni sugli screening: numero verde 800.894.594, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì o scrivere a segreteria.screening@asl.lecce.it

La tappa del camper in Piazza Sant’Oronzo sarà occasione per far conoscere il C.Or.O, il Centro di Orientamento Oncologico per i pazienti con sospetta diagnosi e per pazienti con diagnosi già accertate che hanno bisogno di completare l’iter stadiativo necessario all’avvio della terapia.


Il C.Or.O in provincia di Lecce si trova a:
LECCE
P.O. V. Fazzi-Polo Oncologico
Mail: coro.polecce@asl.lecce.it

GALLIPOLI
Gallipoli P.O Sacro Cuore di Gesù Strada pr.le Alezio-Gallipoli
U.O.C. Oncologia Medica – VII piano
Mail: coro.pogallipoli@asl.lecce.it

CASARANO
P.O. Francesco Ferrari Viale Francesco, 1
U.O.S.D. Oncologia Medica - III Piano
Mail: coro.pocasarano@asl.lecce.it

SCORRANO
P.O. Veris Delli Ponti – Via G. Delli Ponti
U.O.S.D. Oncologia Medica scala B - IV piano
Mail: coro.poscorrano@asl.lecce.it

TRICASE
Ospedale Pia Fondazione Cardinale Panico-Via San Pio X, 4
U.O.C. Oncologia Medica, piano -1
Mail: coro@piafondazionepanico.it


“La Giornata mondiale contro il cancro diventa occasione per ricordare ai cittadini che lo screening favorisce la diagnosi precoce, riduce la mortalità e nel contempo aumenta le possibilità di cura e di guarigione. La prevenzione dei tumori è per noi una priorità assoluta per cui siamo al lavoro per il potenziamento dei tre programmi di screening. Invito la popolazione ad aderire e a contattarci per qualsiasi dubbio. Domenica i nostri operatori illustreranno anche le funzioni dei C.Or.O, la porta d’ingresso al percorso di cura oncologica”, ha dichiarato il Direttore generale Stefano Rossi.

In allegato la locandina con i contatti dei C.Or.O. della provincia di Lecce.

» Locandina CORO
Locandina CORO Download

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale

Data di pubblicazione:

03/02/2023

Ultimo aggiornamento:

14/02/2023