Green Pass, come ottenerlo
La Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) attesta che la persona:
-ha completato il ciclo vaccinale (con due dosi) o ha ricevuto la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni;
-ha contratto il Covid-19 e ha avuto esito negativo all'ultimo tampone (guarigione), negli ultimi sei mesi;
-ha effettuato un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo, nelle ultime 48 ore.
Come ottenerla
Il Ministero della Salute emette automaticamente la Certificazione verde e notifica alla persona interessata che il documento è pronto per essere scaricato o stampato. La notifica contiene un codice per il rilascio. Per agevolare l’accesso al servizio, sono previste diverse modalità di acquisizione del certificato.
Per chi ha strumenti digitali:
* Piattaforma nazionale https://www.dgc.gov.it/web/
* App Immuni
* Fascicolo Sanitario Elettronico della Puglia (servizio di certificazione presto disponibile)
* App IO
Per chi non ha strumenti digitali:
* medico di medicina generale
* pediatra di libera scelta
* farmacista
Chi non ha ricevuto o ha perso il codice per il rilascio della Certificazione può richiederlo collegandosi all'indirizzo https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth, inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell'evento (guarigione, vaccinazione, tampone), copiare il codice AUTHCODE che apparirà sullo schermo e richiedere il Green Pass tramite lo stesso sito web oppure con l'app IMMUNI.
IMPORTANTE
Il Dipartimento di Prevenzione non rilascia il Green Pass, qualora il cittadino non abbia ancora ricevuto il Green Pass e sia nelle seguenti condizioni:
-essere guarito dal COVID-19 negli ultimi sei mesi: potrà inviare una mail a protocollo.sispnord@ausl.le.it (contenente nome, cognome, Codice Fiscale e recapito telefonico);
-aver fatto la prima dose della vaccinazione anti COVID-19 in una Regione diversa dalla Puglia: potrà inviare una mail a sisp@ausl.le.it (contenente nome, cognome, CF e recapito telefonico);
-essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, riceverà un authcode ai riferimenti lasciati al momento dell'esecuzione del tampone.
Informazioni
* Per assistenza tecnica (per esempio sull’uso della piattaforma o delle APP) chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure scrivere a cittadini@dgc.gov.it.
* Per avere informazioni su aspetti sanitari chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
Quanto vale il Green Pass
* Vaccinazione: In caso di somministrazione della prima dose di vaccini che ne prevedono due, vale dal 15esimo giorno dopo la prima dose fino alla data di somministrazione della dose successiva. In caso di completamento del ciclo vaccinale, vale 270 giorni (nove mesi) dalla dose conclusiva
* Guarigione da Covid-19: Vale per 180 giorni (6 mesi) dalla data del certificato di guarigione
* Test con esito negativo Vale 48 ore dall’ora del prelievo
Inserito da :
U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
02/08/2021
Ultimo aggiornamento:
02/08/2021
Vedi anche: