La notte della ricerca biomedica

ASL Lecce partecipa alla “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, organizzata dall’Università del Salento, con “La Notte della Ricerca Biomedica” che si terrà il 30 settembre presso l’Ex Convento dei Domenicani a Cavallino, sede del Salento Biomedical District.

Evento poliedrico, accreditato come corso ECM per tutte le professioni, occasione di alta formazione e di incontro tra studenti e mondo della ricerca con un Certamen finale degli studenti delle scuole superiori della provincia, organizzato da Università del Salento, ASL Lecce, IIT e CNR.

 “La Notte della Ricerca Biomedica” potrà essere seguita in Aula (60 partecipanti, 4 crediti ECM) o in webinar (500 partecipanti, 6 crediti ECM). Per il programma e le iscrizioni:  https://www.formazioneasllecce.it/56-notizie/439-la-notte-della-ricerca-biomedica

Si parlerà di dispositivi impiantabili, indossabili e ingeribili ma saranno gli studenti i protagonisti dell’evento, insieme ai medici e ai ricercatori. Tra le ore 19.30 e le ore 21 si terrà un certamen, una competizione riservata agli studenti delle scuole superiori salentine con sezioni a indirizzo biomedico. Ogni scuola selezionerà due team, composti da 5 studenti al massimo, e ogni team preparerà poi una breve presentazione da esporre al pubblico. Il ruolo degli studenti non finisce qui.
Il catering e i servizi di accoglienza dell’evento saranno curati dagli studenti dell’IISS Alberghiero Presta-Columella di Lecce mentre gli studenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce cureranno il reportage video e fotografico.

“La Notte della Ricerca Biomedica si riempie di significato, con l’esordio della facoltà di Medicina, e diventa un seme buono di un connubio vitale tra Azienda sanitaria e Università del Salento - ha commentato il Commissario straordinario di ASL Lecce Stefano Rossi - il coinvolgimento delle scuole superiori racconta quello che vogliamo contribuire a costruire, un’Università radicata nel territorio, incentrata su ricerca e innovazione tecnologica in cui esperienze accademiche, industriali e formative cooperano con successo”.

In allegato la locandina


Aggiornamento post evento:

Si è conclusa da poco “La Notte della Ricerca Biomedica” organizzata da ASL Lecce, Università del Salento, IIT e CNR all’interno della “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”.
Nell’Ex Convento dei Domenicani a Cavallino, sede del Salento Biomedical District, si sono susseguiti dalle ore 15, simposi scientifici di clinici e docenti universitari con un certamen finale tra studenti di scuole superiori salentine ad indirizzo biomedico, vinto infine dall’Istituto Tecnico G. Deledda di Lecce.

Nella presentazione dell’evento sono intervenuti il Sindaco del Comune di Cavallino Bruno Ciccarese Gorgoni, il vice Presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il Presidente dell’Ordine dei Medici Donato De Giorgi, il Commissario di ASL Lecce Stefano Rossi e il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.
“La Notte della Ricerca Biomedica rappresenta il contatto diretto, proattivo e costruttivo con gli enti del settore, gli istituti di ricerca, le aziende del ramo, l’Università del Salento e le scuole. Il filo rosso è la ricerca, che nella nostra ASL vede numerosi clinici competenti impegnati ogni giorno e in prima linea. Sono entusiasta della presenza dei ragazzi e il certamen è emblema dell’amore e dell’impegno che devono riporre verso lo studio e la ricerca. Ringrazio gli studenti perché il loro entusiasmo, la loro curiosità e la loro competenza, è stato il vero valore aggiunto di questa preziosa iniziativa”, ha dichiarato il Commissario straordinario di Asl Lecce Stefano Rossi.

 “Noi coltiviamo la passione, è questo il senso della Notte dei ricercatori e delle ricercatrici. Diventiamo migliori grazie a coloro che ci circondano e questo è un territorio che fa venire fuori il meglio di ognuno. E qui, oggi, ciascuno di noi si sente parte di un grande progetto: ci sono le scuole, le imprese, la ASL, c’è un filo unico che ci unisce, il fare comunità, e l’Università del Salento è al servizio della comunità. Eventi come questo lanciano un messaggio ai giovani: dovete credere nella vostra capacità di cambiare il mondo in cui vivete”, ha commentato il Rettore Fabio Pollice.

Evento accreditato come corso ECM (oltre ai partecipanti, 120 persone erano collegate da remoto) per tutte le professioni, occasione di alta formazione e di incontro tra studenti e mondo della ricerca: il Prof M. De Vittorio, il Dott. E. Pisanò e la Dott.ssa E. Marino hanno illustrato dispositivi impiantabili e indossabili; il Prof. G. Gigli e il Dott. N. Di Renzo hanno approfondito il Factory Car-T e il Prof. A. Sannino e il Dott. R. Negro hanno presentato i dispositivi ingeribili.

Sono stati gli studenti i veri protagonisti dell’evento che ha coinvolto in un certamen, una ‘sfida’ finale sette scuole superiori con indirizzo biomedico della provincia: il Liceo Banzi di Lecce, l’IISS Lanoce di Maglie, l’IISS Mattei di Maglie, IISS Don Tonino Bello di Tricase, il Liceo Scientifico Da Vinci di Maglie, il Liceo Palmieri di Lecce, l’Istituto Tecnico G. Deledda di Lecce.
Ogni scuola ha partecipato al certamen con uno o due progetti di ricerca che gli studenti, in team da 5, hanno presentato al pubblico e alla giuria. La Giuria, composta da esponenti del mondo della ricerca e dell’università e dagli enti organizzatori, ha decretato il vincitore: ha vinto l’Istituto Tecnico G. Deledda Lecce con il progetto ‘No fear’ con cui ha ideato un dispositivo che monitora gli attacchi di panico attraverso la misurazione di diversi parametri fisiologici.
Tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto una targa di riconoscimento al merito.
Targa di ringraziamento anche all’IISS Alberghiero Presta-Columella di Lecce che ha curato il catering e i servizi di accoglienza e al Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce che ha curato il reportage video e fotografico.

(30-9-22 ore 22.30)

» Locandina Notte ricerca biomedica 30-9-22
Download

Inserito da :

UOSD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

26/09/2022

Ultimo aggiornamento:

21/10/2022