Modulo di localizzazione del passeggero per gli ingressi in Italia

Dal 24 maggio 2021 tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia dovranno compilare un modulo, il dPLF, prima del proprio ingresso sul territorio nazionale.

Con Ordinanza del 16 aprile 2021 il Ministero della Salute ha confermato l'obbligo della compilazione del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form - PLF), per tutte le persone in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto.

I passeggeri, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, sono tenuti a compilare uno specifico modulo di localizzazione in formato digitale, Passenger Locator Form digitale - dPLF.

•  collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/ 
• seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
• scegliere “Italia” come Paese di destinazione
• registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
• confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta)
•  compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.
Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.
È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

La compilazione del modulo digitale, sostituisce la dichiarazione di cui all'art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo. Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.

Per maggiori informazioni: Passenger Locator Form digitale Europeo

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

24/05/2021

Ultimo aggiornamento:

24/05/2021