Oncoematologia Pediatrica, per le festività un calendario di eventi dedicati ai piccoli pazienti e alle loro famiglie

Incontri, visite, regali, musica, laboratori per preparare dolci natalizi e pizze: attività in programma sino al 6 gennaio 2019

La terapia del buon umore. Per le festività natalizie, il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” riserva ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un fitto calendario di appuntamenti. Incontri, visite, regali, musica, laboratori per preparare dolci natalizi e persino le pizze: impastate, cotte e mangiate direttamente in reparto. E ancora scambi di auguri e momenti per stare tutti insieme, i bambini ricoverati, genitori, amici, volontari e personale sanitario.

Nel reparto di Oncoematologia, diretto dalla dr.ssa Assunta Tornesello, si annunciano giorni intensi, carichi di emozioni soprattutto per i bambini, ai quali si offre la possibilità di vivere la permanenza in Ospedale in maniera meno traumatica, un po’ come se stessero a casa, tra i loro affetti, gli oggetti e le incombenze della quotidianità, scuola compresa. Ecco allora i momenti di festa, la gioia di una carezza o l’allegria di un canto trasformarsi in “terapie” per il corpo e per l’anima, alleati preziosi per medici e infermieri ma anche per i familiari che toccano con mano l’importanza di affrontare insieme le difficoltà della malattia.

Di seguito il Calendario degli eventi (alcuni già svolti) in programma sino al 6 gennaio 2019 presso l’U.O.C. Oncoematologia Pediatrica per le Festività Natalizie:

  • 3 dicembre 2018
    Visita di Alessandro Quarta presso Day Hospital e Unità di Degenza; il musicista ha suonato per i bambini ricoverati e si è intrattenuto con loro.

  • 3 dicembre 2018 - ore 10
    Incontro tra i bambini e ragazzi che frequentano la Scuola in Ospedale (SiO) e gli studenti stranieri che partecipano al progetto Erasmus. L’iniziativa fa parte di una serie di incontri programmati per il secondo anno consecutivo

  • 13 dicembre 2018 - ore 10
    Incontro con i ragazzi dell'Istituto Alberghiero “Columella” di Lecce per il progetto 'Cucina con me'. I ragazzi dell'Istituto prepareranno insieme con i ragazzi dell'Unità Operativa dolci tipici della tradizione natalizia nella cucina situata all'interno del Day Hospital.

  • 13 dicembre 2018 - ore 11.30
    La Band di Babbo Natale, impegnata in un tour nei paesi della provincia con sfilata di Babbo Natale ed Elfi, finalizzata alla raccolta fondi destinata ai progetti di ricerca dell'U.O. di Oncoematologia Pediatrica, verrà presso l’Unità Operativa per portare regali ai piccoli ricoverati.

  • 17 dicembre 2018 - ore 10
    I maestri pizzaioli gourmet salentini prepareranno nella cucina del Day Hospital le pizze per i bambini ricoverati.

  • 19 dicembre 2018 - ore 10.30
    Le Associazioni Agorà e Iezahel porteranno doni ai bambini ricoverati.

  • 20 dicembre 2018 - ore 10
    Visita dell’Arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia.

  • 21 dicembre 2018 - ore 10

     Visita dei rappresentanti della sede dell'Esercito Italiano a Lecce con doni ai bambini ricoverati. Visita dell'Associazione Scuola  Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e consegna dei doni ai bambini ricoverati. Consegna di doni ai bambini ricoverati da parte del sig. Manuel Mazzotta.

  • 2 gennaio 2019 - ore 10
    Il sig. Graziano Carmagnola consegnerà doni ai bambini ricoverati.

  • 3 gennaio 2019 - ore 10.30
    Il Coro “Cangiacatepassa” di Nardò sarà in visita presso il Day Hospital e metterà in scena uno spettacolo di musica per i bambini ricoverati.

  • 4 gennaio 2019
    Mario Perrotta Senior porterà uno spettacolo di teatro in Day Hospital.

  • 6 gennaio 2019
    L'associazione “La casa della Befana” di Monteroni porterà doni ai bambini ricoverati.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

13/12/2018

Ultimo aggiornamento:

13/12/2018