Ottobre rosa - prevenzione del tumore al seno

ASL Lecce, in occasione della campagna nazionale “Ottobre rosa”, organizza dal 24 al 30 ottobre iniziative di sensibilizzazione sul programma di screening del tumore al seno: camper itinerante in sette Comuni della provincia e incontri in tre Distretti socio sanitari.

Da lunedì 24 a domenica 30 ottobre ASL Lecce sarà presente con il camper-ambulatorio medico mobile in diverse piazze della provincia: gli operatori sanitari ASL daranno informazioni e risposte sui programma di screening oncologici e promuoveranno l’adesione alle prestazioni gratuite previste non solo per la prevenzione del tumore al seno, ma anche al collo dell’utero e al colon retto.
  Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione e con il patrocinio dei Comuni che le ospitano.
Con il moderno camper del Dipartimento di Prevenzione gli operatori del Centro Screening ASL Lecce afferente al Dipartimento di Ematologia e Oncologia saranno a:

 

Galatina 24 ottobre dalle 16 alle 18 – Piazza Orsini

Poggiardo 25 ottobre  dalle 16 alle 18 – Piazza Episcopo

Gallipoli 26 ottobre dalle 16 alle 18  - Piazza Tellini  
           
Casarano 27 ottobre dalle 10.30 – 12.30 Piazza San Domenico

Gagliano del Capo 28 ottobre dalle 16 alle 18 Piazza San Rocco        

Nardò 29 ottobre dalle 10 alle 12 – Piazza Cesare Battisti

Lecce 30 ottobre dalle 10 alle 12 – Piazza Sant’Oronzo

 

Inoltre per il 27 ottobre sono in programma incontri informativi sulla prevenzione e la diagnosi precoce presso alcuni Distretti Socio Sanitari:
Distretto Martano via Fratelli Cervi ingresso principale, secondo piano: ore 9-11 incontro informativo, ore 11-13 pap test e visite senologiche, ore 15-17 incontro informativo, ore 17-18 pap test e visite senologiche.


Distretto Maglie via Ferramosca: dalle ore 16 alle ore 18 Seminario ‘I tumori della mammella dalla diagnosi alla cura’ nella Sala convegni (piano terra).

Distretto Campi Salentina via Vecchia Sandonaci: dalle 16 alle 18 Incontro sala riunioni, secondo piano.

 

Il 26 ottobre gli operatori dei consultori di Cutrofiano e Galatina saranno nell’Ambito territoriale sociale di Galatina (Via Monte Grappa, 8) dalle 10 alle 12 per fornire informazioni ai cittadini.

 

 

“Con ‘Ottobre rosa’ proponiamo incontri, seminari, visite, per poter raggiungere in tempi più rapidi l’intera platea di riferimento di tutti gli screening oncologici. Non dobbiamo smettere di ricordare che lo screening favorisce la diagnosi precoce, riduce la mortalità e nel contempo aumenta le possibilità di cura e di guarigione. Con questo spirito ci stiamo adoperando per il potenziamento di diverse attività dei tre programmi di screening per cui ringrazio tutti gli operatori coinvolti a vario titolo in questa preziosa campagna e invito la popolazione ad aderire allo screening” ha dichiarato il Direttore sanitario Roberto Carlà.

“Con questi incontri itineranti vogliamo raggiungere i cittadini direttamente nei luoghi di vita, per dire loro che per ASL Lecce la prevenzione dei tumori è una priorità assoluta e che siamo al loro fianco. Parliamo alle donne delle fasce target ma anche alle donne più giovani e più adulte, così come parliamo agli uomini perché aderiscano allo screening del tumore del colon retto. Intendiamo questa settimana come un viaggio per la buona sanità e la prevenzione come elemento costante e imprescindibile della vita quotidiana”, ha dichiarato il Commissario straordinario Stefano Rossi.

 

Per informazioni sul programma di screening è possibile rivolgersi al numero verde 800.894.594, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì o scrivere a segreteria.screening@asl.lecce.it Responsabile della UOSVD Screening oncologici è la Dr.ssa Elisabetta De Matteis.

 

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

21/10/2022

Ultimo aggiornamento:

27/10/2022