Parcheggi e viabilità nell’ex Fazzi e in via Miglietta: in vigore l’ordinanza del Comune con nuove regole e controlli

Parte la nuova regolamentazione prevista nella convenzione siglata dal Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci, e dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, nel marzo scorso.

E’ in vigore l’ordinanza del Comune di Lecce che regola la viabilità all’interno dei parcheggi ASL di via Miglietta e della Cittadella della Salute. Il provvedimento del Settore Mobilità e Trasporti dà concreta attuazione alla convenzione siglata dal Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci, e dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini nel marzo scorso.

Tale convenzione prevede, nei fine settimana e nei giorni festivi e pre-festivi, l’utilizzo come parcheggio pubblico delle aree a parcheggio situate all’interno del perimetro dell’ex “Vito Fazzi” di piazzetta Bottazzi e dell’ex Opis.

L’Area Tecnica ASL ha provveduto alla risistemazione della segnaletica verticale e orizzontale, all'individuazione e al disegno delle aree di sosta con strisce bianche per i 468 posti auto disponibili, e dei 60 posti auto riservati alle persone con disabilità, dei parcheggi per i dipendenti (delimitati e provvisti di accesso con sbarra), per la Guardia Medica, per i mezzi del 118 e per i mezzi di servizio. Alla Polizia Locale e alle altre forze pubbliche che ne hanno facoltà è assegnato il compito di far rispettare l'ordinanza.

L’ordinanza del Comune di Lecce stabilisce una precisa regolamentazione:

- ingresso/uscita dall’apertura di via Miglietta e sola uscita dalle due aperture di piazzetta Bottazzi.

- circolazione interna alle aree di pertinenza regolamentata da segnaletica orizzontale per aree di sosta dei disabili, aree per la sosta libera, fasce d’arresto e frecce indicatorie di direzione; segnaletica verticale per i divieti di accesso, divieti di fermata, sensi unici paralleli, parcheggi disabili, segnaletica direzionale d’obbligo, stop e dare precedenza.

Per il Direttore Generale ASL Lecce, Ottavio Narracci, “il percorso condiviso con il Comune di Lecce è scaturito dalla necessità di rimettere ordine alla viabilità interna di via Miglietta e dell’ex Opis. L’abbiamo fatto – ha sottolineato - con questa finalità, che rappresenta un tangibile miglioramento della fruibilità dell’intera area per il pubblico che accede alle strutture sanitarie, ma anche per i dipendenti che vi lavorano e per i mezzi di emergenza che vi operano. Un impegno per il quale va ringraziata la nostra Area Tecnica e, in particolare, il ragioniere Roberto Manfreda in staff alla Direzione Generale, che ha seguito da vicino i lavori. Ma è importante anche un secondo aspetto: mettere a disposizione i nostri parcheggi, secondo regole e tempi ben precisi, vuol dire “aprire” l’ASL ai cittadini e avvicinarsi ulteriormente ai bisogni della comunità”.

 

In allegato l'ordinanza 1247 del Comune di Lecce e l'informativa ASL Lecce

» Ordinanza viabilità 1247 Comune di Lecce
Download

» Nuova regolamentazione parcheggi Ex Fazzi ed ex Opis - informativa
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

28/07/2018

Ultimo aggiornamento:

01/08/2018