Prelievo multiorgano al “Fazzi” di Lecce: donati cuore, fegato e reni di un 41enne

La macchina della donazione si è subito messa in moto, come sempre con un obiettivo: trasformare un evento drammatico in una catena di solidarietà capace di donare la vita ad altre persone

Prelievo multiorgano al “Vito Fazzi” di Lecce. I familiari di un 41enne, deceduto a causa di una gravissima patologia, nel primo pomeriggio di oggi hanno acconsentito alla donazione dei suoi organi. Cuore, fegato e reni dell’uomo saranno quindi prelevati e destinati, dopo l’iter previsto per verificarne la compatibilità, ai diversi Centri specializzati in cui sono in lista d’attesa pazienti bisognosi di trapianto d’organi.

La macchina della donazione si è subito messa in moto, coinvolgendo le diverse équipe chirurgiche, ma anche il numeroso personale che ruota attorno ad un sistema chiamato ad operare con estrema rapidità ed efficienza. Come sempre con un obiettivo: trasformare un evento drammatico in una catena di solidarietà capace di donare la vita ad altre persone.

Un compito non facile anche per il personale che si è stretto attorno ai giovani familiari del donatore, colpiti da un’immane tragedia proprio durante le vacanze nel Salento. Alla famiglia la ASL di Lecce porge le più sentite condoglianze e rivolge un ringraziamento per il gesto di grande generosità e solidarietà di cui si è resa protagonista e che ha un ulteriore valore, poiché rafforza con l’esempio il paziente lavoro di sensibilizzazione svolto quotidianamente dagli operatori sanitari e dal mondo del volontariato.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

31/08/2018

Ultimo aggiornamento:

31/08/2018